Medico trevigiano tra i migliori 100 del mondo secondo il Time
Paolo Coppi, chirurgo pediatrico e ricercatore, nella top cento della sanità mondiale
| Isabella Loschi |
SANTA LUCIA DI PIAVE - Un medico trevigiano inserito tra i migliori cento medici al mondo secondo la classifica “Time100 Health” del Time. Si tratta di Paolo Coppi, 52 anni, originario di Santa Lucia di Piave, chirurgo pediatrico e ricercatore, emigrato a Londra.
Cresciuto a Santa Lucia di Piave dopo la maturità scientifica nel a Conegliano, si laurea in Medicina Chirurgia all’università di Padova e prosegue con la scuola di chirurgia pediatrica dell'Università conseguendo quindi la specializzazione. Svolge diverse esperienze all’estero poi all’azienda ospedale dell’Università di Padova fino a trasferire a Londra dove lavora attualmente al Great Ormond Street Hospital come chirurgo pediatrico e ricercatore e si occupa di “malformazioni congenite, trovando modi per fornire al feto le cellule giuste per far crescere tessuti o organi mancanti” si legge nella scheda di presentazione del Time.
“Per fare ciò, nel 2024, lui e il suo team, guidato da Mattia Gerli, hanno aperto la strada a modi per prelevare cellule dal liquido amniotico e coltivare organoidi, che sono repliche di tipi specifici di tessuti, che imitino le cellule polmonari, intestinali e renali del feto. È la prima volta che tali organoidi per tessuti come questi vengono creati dal liquido amniotico. De Coppi e il suo team stanno testando l’approccio prima sulle pecore e sperano di condurre eventualmente studi sugli esseri umani”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo