28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

MEDICI RUMENI A CASTELFRANCO, “LEZIONE” SUL DIGITALE

Venticinque direttori medici provenienti dalla Romania hanno visitato l’ospedale San Giacomo di Castelfranco

| |

| |

MEDICI RUMENI A CASTELFRANCO, “LEZIONE” SUL DIGITALE

CASTELFRANCO - Accolta dal direttore generale dell’Ulss 8, Renato Mason, e dal direttore amministrativo, Mario Po’, una delegazione di venticinque direttori medici provenienti dalla Romania (Bucarest e città limitrofe) ha fatto visita all’ospedale e potuto conoscere alcuni dei numerosi servizi digitali messi a disposizione della popolazione da parte dell’Ulss 8.

La direzione si è in particolare soffermata su tre servizi, molto utilizzati ed apprezzati dai cittadini dell’Ulss 8: i referti online, i pagamenti online ed il servizio PIC, di portabilità clinica individuale ed ha presentato il servizio di telecardiologia per pazienti cardiopatici. Referti online, pagamenti online e PIC L’Ulss 8 è al primo posto in Italia rispetto all’utilizzo del servizio di “scarico referti online” a disposizione dal portale dell’Ulss 8 www.ulssasolo.ven.it.

Secondo dati recentissimi il 90,94% della popolazione Ulss 8 utilizza questo sistema per consultare i propri referti, rispetto al 55% di appena quattro anni fa (novembre 2007).

“L’apprezzamento da parte dei cittadini è presto spiegato – osserva il direttore generale dell’Ulss 8, Renato Mason -; questo servizio è facile da utilizzare, veloce da consultare ed economico in quanto evita all’utente inutili spostamenti”.

Si basa sullo stesso principio anche l’apprezzamento dei cittadini nei confronti del recente servizio di pagamento online che permette, accendendo al portale dell’Ulss 8, di pagare con carta di credito le visite o le prestazioni prenotate. Anche in questo caso i dati lo confermano: solo il 10% della popolazione utilizza il tradizionale metodo di pagamento presso l’Ufficio cassa; il 90%, invece, preferisce gli strumenti automatici rappresentati dai cosiddetti “Punti gialli “ presenti presso i due ospedali o nelle sedi territoriali o lo stesso pagamento online. I medici rumeni sono rimasti molto affascinati anche dal servizio PIC che consente a qualsiasi utente, con il solo numero di tessera sanitaria e una password personale, di consultare la propria cartella clinica.

Così ovunque si trovi il cittadino dell'Ulss 8 di Asolo può consultare la propria vita sanitaria, tenendo costantemente monitorato il proprio stato di salute o può delegare il medico alla consultazione. Proprio per soddisfare questa esigenza, il portale di accesso per gli utenti è stato formulato in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e spagnolo) e la codificazione medica è stata tradotta in codice internazionale comprensibile a livello mondiale in modo tale che, se il paziente dell’Ulss 8 del Veneto viene visitato da un medico all’estero, è certo che la lettura della cartella clinica è eseguita in modo corretto.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×