21/01/2022foschia

22/01/2022velature lievi

23/01/2022sereno

21 gennaio 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

MEDAGLIA AL VALORE CIVILE A FARRA DI SOLIGO

Domenica la cerimonia di consegna dell'onorificenza

| |

| |

Farra di Soligo. Si avvicina l'anniversario della liberazione e quest'anno la cittadinanza e le istituzioni farresi si preparano a ricordare la guerra con orgoglio: domenica 20 aprile il Comune riceverà la medaglia al merito civile conferita dal Presidente della Repubblica. L'onorificenza è stata concessa a Farra in commemorazione delle vittime civili che il primo settembre del '44 furono uccise per rappresaglia dai nazifascitsti. Si tratta di otto uomini di Soligo e Farra: Ruggero Camilotto, Giuseppe Tomasi, Vigilio Nardi, Paride Pecoretti, Giuseppe Bonaventura, i fratelli Giovanni e Olivo Ricoldo e Pietro Simoni. Lo stesso terribile giorno, gli autori dell'eccidio incendiarono 92 abitazioni, la chiesa e la canonica di Soligo.

La cerimonia di conferimento della medaglia di bronzo al valore civile si terrà dalle ore 11.00 di fronte al Municipio. Vi interverranno il sindaco Domenico Citron, lo storico locale Daniele Ceschin, autore del libro che ricostruisce gli avvenimenti del primo settembre, e il prefetto di Treviso Vittorio Capocelli. Sarò inoltre consegnata una copia della Costituzione a tutti i diciottenni del Comune.

Questa sera, invece, alle 20.30 presso l'Auditorium di Farra la professoressa Elena Carano presenta il suo libro "Oltre la soglia. Uccisioni di civili nel Veneto 1943-1945". Saranno presenti l'autrice e lo storico Daniele Ceschin. Da mercoledì 23 aprile a domenica 4 maggio, inoltre, l'auditorium di Santo Stefano ospiterà la mostra fotografica "La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza nel Trevigiano", curata dall'ISTRESCO, dal FAST e dalla Provincia di Treviso.

Laura Repossi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×