28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

May, missione fallita: la maggioranza non c'è più

Il leader dei Laburisti chiede che la premier May si dimetta

|

|

May, missione fallita: la maggioranza non c'è più

Il partito conservatore della premier Theresa May ha vinto le elezioni ma non è riuscito a conquistare la maggioranza assoluta in Parlamento, necessaria a governare il Paese. Secondo le proiezioni della Bcc, in base risultati quasi completi sulle 650 circoscrizioni, i Conservatori hanno 316 seggi e non possono quindi raggiungere i 326 necessari a conservare la maggioranza assoluta.

Su 647 seggi su 650 assegnati finora, 316 vanno ai Tory, 261 al Labour, 35 allo Scottish National Party, 12 ai Liberaldemocratici, 10 al Democratic Unionist party, 7 al Sinn Fein, Plaid Cymru se ne aggiudica 4e il Green Party 1.

In questo modo le elezioni anticipate volute dalla premier Theresa May si concludono con un parlamento sospeso, in quanto nessuna parte è in grado di ottenere i 326 posti necessari per la maggioranza assoluta in Parlamento.

Il leader dei Laburisti Jeremy Corbyn chiede che la premier May si dimetta: "Ha perso seggi, ha perso voti, ha perso sostegno e fiducia. Tutto ciò è sufficiente per lasciare il posto a un governo veramente rappresentativo".

A quanto pare però Theresa May non intende dimettersi malgrado la sconfitta elettorale. E' quanto emerge dalla stampa britannica - in attesa dell'intervento della premier alle 11 - secondo cui May si è nuovamente detta convinta che la Gran Bretagna abbia bisogno di stabilità qualunque sia l'esito elettorale e che i conservatori sono il partito che può portare il paese "avanti assieme".

Dal canto suo il Partito Laburista è pronto a dar vita a un governo di minoranza. A dichiararlo è stato il portavoce Labour e cancelliere-ombra John McDonnell. "Abbiamo sempre detto - ha dichiarato a SkyNews - che qualunque fossero le circostanze, siamo pronti a servire gli interessi del paese e siamo pronti a dar vita ad un governo. Nella nostra posizione sarebbe un governo di minoranza".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×