19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Maxi polo logistico a Casale: "L'amministrazione on ha pianificato correttamente quell'area produttiva"

Verso il Domani: "La giunta non ha mai dato risposte esaurienti ai cittadini"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

polo logistico Casale

CASALE SUL SILE - E' passato più di un anno da quando la giunta comunale di Casale sul Sile ha approvato i primi documenti ufficiali che codificano la scelta di voler insediare nell'area del Parco Tematico un polo logistico di 115.000 metri quadrati su una superficie di 500.000 metri quadrati.

“In paese si diceva che si sarebbe insediato Amazon e avrebbe portato più di mille posti di lavoro e oneri per l’amministrazione fino a cinque milioni di euro. Tante certezze che la giunta Giuliato non ha mai avuto il coraggio né di smentire, né di illustrare in una pubblica assemblea per informare i cittadini e tanto meno il consiglio comunale - dicono le consigliere di Verso il Domani Bruna Battaglion, Stefania Benetti e Martina Simionato - Neppure le nostre proteste, le richieste di informazioni da parte delle associazioni di categoria, la nascita di un comitato contro il maxipolo hanno ottenuto risposte esaurienti. Ed ora, in difficoltà, dopo aver deciso tutto, gli amministratori casalesi cercano il sostegno degli enti del territorio per giustificare il loro progetto logistico."

La settimana scorsa si è svolto un incontro tra il Comune di Casale con gli amministratori locali, le associazioni di categoria e i sindacati per valutare e discutere il progetto e condividerne le scelte.
“Un polo logistico - affermano le consigliere di Verso il Domani - può essere insediato in un territorio se sono state opportunamente valutate tutte le implicazioni dal consiglio comunale che lo approva. Ad esempio nel caso del Parco Tematico, la viabilità esistente e di progetto è in grado di sopportare il traffico che produce? No di certo. Chi abita a Casale sa che il centro del paese non può sopportare l'aumento di traffico che di sicuro proverrà dal centro logistico programmato e questo dimostra che l'amministrazione Giuliato non ha pianificato correttamente quell'area produttiva. Dall'analisi dei fatti, non sembra che questi amministratori siano consapevoli delle loro responsabilità, ma ciò che è certo è che le conseguenze delle loro scelte ricadranno tutte sui cittadini di Casale per ora e per il futuro”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×