28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Maturità: latino al classico, matematica allo scientifico

Scelte materie seconda prova. Decreto, per la prima volta, on line

|

|

Maturità: latino al classico, matematica allo scientifico

ROMA - Latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al liceo Linguistico e all'Istituto tecnico per il turismo. E poi pedagogia al Pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura all'Artistico, economia aziendale per i Ragionieri, tecnologia delle costruzioni ai Geometri, alimenti e alimentazione all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Psicologia generale e applicata al professionale per i servizi sociali e macchine a fluido al Tecnico delle industrie meccaniche.

 

Sono queste alcune delle materie, scelte per la seconda prova scritta degli Esami di Stato 2013 e contenute nel decreto, firmato dal ministro Francesco Profumo, che individua, tra l'altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni. Il decreto, per la prima volta protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea, è ora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. Le prove scritte dell'Esame di Stato dell'anno scolastico 2012/2013, comunica il Miur in una nota, si terranno il 19 giugno (prima prova) e 20 giugno (seconda prova).

 

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×