20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Matteo Sfregola conquista il bronzo tricolore nel Winter Triathlon Junior: era all'esordio

Soddisfazione per l'atleta di Silca Ultralite Vittorio Veneto

|

|

matteo sfregola

VITTORIO VENETO - Ieri, domenica 21 febbraio, ad Asiago Matteo Sfregola si è infatti messo al collo la medaglia di bronzo nel campionato italiano di Winter Triathlon, categoria Junior. Il 17enne di Pedavena, da un paio d’anni in forza alla società vittoriese guidata dal presidente Aldo Zanetti, è così salito sul terzo gradino del podio alla sua prima gara di Winter Triathlon, specialità che unisce, senza soluzione di continuità, la frazione di corsa a piedi sulla neve, la frazione di mountain bike, sempre sulla neve e la terza e ultima frazione di sci di fondo.

 

Lo studente di quarta all’istituto tecnico economico Colotti di Feltre si è così ritagliato un posto di assoluto valore nella specialità invernale del triathlon. Il suo avvicinamento alla triplice disciplina è recente: prima ha gareggiato per otto anni in mountain bike, ottenendo nel 2018 un quinto posto ai campionati italiani di categoria disputati in Alpago, indossando la maglia della rappresentativa veneta e gareggiando anche agli Europei. Durante quest’inverno la copiosa neve presente vicino a casa gli ha dato il giusto input per provare la specialità del Winter Triathlon, che da sempre lo affascinava.

 

Ed è andata decisamente bene, con il bronzo tricolore all’esordio. “Il secondo mese dell’anno ci regala un bronzo tricolore un po’ inaspettato – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – per Matteo era la prima volta in questa particolare specialità, quella del Winter Triathlon. Nella corsa e nella mountain bike, anche se su un terreno particolare come quello caratterizzato dalla neve, sappiamo che può fare bene. La sorpresa è stata la buona prestazione anche nello sci di fondo, sport con il quale non ha dimestichezza. È stato bravo a interpretare questa gara, già alla prima esperienza. E anche sabato, nel cross duathlon avrebbe potuto far bene se non avesse bucato prima di poter dire la sua in mountain bike”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×