Mattarella a Venezia, un giro per Piazza San Marco
Dopo le Procuratie Vecchie visita le barriere della Basilica
| Ansa |
VENEZIA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha terminato intorno alle ore 13.00 la visita privata alle Procuratie Vecchie di San Marco a Venezia. In compagnia del sindaco, Luigi Brugnaro, ha attraversato la Piazza, dove gli è stato mostrato il sistema di barriere di vetro che proteggono la Basilica dall'acqua alta quando non viene attivato il Mose.
Il Capo dello Stato si è recato quindi presso la Prefettura lagunare, dove sosterà in attesa della prima di stasera al Teatro La Fenice.
"Ho fatto vedere al presidente i lavori della Piazza, gli ho spiegato l'importanza del rifinanziamento della Legge Speciale, e l'ho ringraziato per averci onorato della sua presenza in città, perché è un riconoscimento". Lo ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, al termine della visita in Piazza San Marco del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Brugnaro ha spiegato che "in questi anni, tra acqua alta e pandemia, ci ha aiutato tantissimo, più lui di tanti altri. Il presidente - ha aggiunto - ha voluto vedere il restauro delle Procuratie fatto da Generali. Gli abbiamo mostrato come la sussidiarietà sia mettersi in contatto non soltanto con le istituzioni pubbliche, ma anche con le fondazioni private. Mattarella era molto felice - ha concluso - di questa giornata di sole, ha detto che vedere Piazza San Marco così è qualcosa di meraviglioso".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo