29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Massimo Bellotto è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

"Siamo liberi, nessuno sponsor a cui rendere conto"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Massimo Bellotto è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

CONEGLIANO - Il Movimento 5 stelle rompe gli indugi, ed è la seconda forza politica coneglianese a svelare il nome del proprio candidato sindaco. E’ Massimo Bellotto (nella foto), attuale capogruppo in consiglio comunale, la figura a cui i pentastellati affidano le proprie speranze di governare la città del Cima.

 

Bellotto da 5 anni si batte, insieme al consigliere Roberto Borsoi, a colpi di interrogazioni, interpellanze e mozioni, ed è tra i consiglieri più attivi tra i banchi dell’opposizione. Classe 1973, sposato con 3 figli, Bellotto abita a Campolongo, e lavora in ambito commerciale in un’azienda di arredamenti.

 

E’ stato scelto per la sua “onestà intellettuale, per essersi sempre relazionato con i cittadini, per la sua determinazione ed il suo coraggio” ha detto questa mattina Alberto Ferraresi, attivista del Movimento, annunciando la candidatura di Bellotto. I grillini hanno così dato anche un primo assaggio del programma elettorale, ancora non definitivo, e tuttora aperto ai consigli che arriveranno dal sondaggio lanciato sul sito web del gruppo coneglianese.

 

Tra i punti enunciati dal Movimento ci sono il bilancio partecipativo, l’istituzione di un gruppo dedicato al reperimento di fondi europei, l’abbattimento delle barriere architettoniche, un piano di marketing turistico e culturale, la realizzazione di piste ciclabili e pedonali, la revisione del regolamento di polizia rurale. “L’ambiente al primo posto” è stato lo slogan lanciato in mattinata: il Movimento vuole infatti un “comune a edificazione 0”. 

 

 

La squadra di Bellotto ha anche nel mirino il miglioramento del trasporto pubblico, sia urbano che extraurbano, e la realizzazione – al posto della semplice biblioteca – di un centro civico polifunzionale. La novità è che, al momento del voto (presumibilmente a giugno), si sapranno già i nomi dei futuri assessori pentastellati in caso di vittoria: “Verrano scelti in base alle competenze, e non perché hanno portato un certo numero di voti durante le elezioni” ha detto Bellotto.

 

Il Movimento ha anche deciso di emanare un “bando di ricerca degli assessori”, a cui sarà possibile partecipare inviando il proprio curriculum. Requisito necessario (anche se non sufficiente)? Non aver avuto guai con la giustizia. La campagna elettorale sarà completamente autofinanziata, grazie alle donazioni di cittadini, simpatizzanti e attivisti.

 

“Nel 2012 avevamo un budget di 300 euro” ha reso noto Bellotto, e la volontà è quella di proseguire sulla strada low-cost. “Non siamo legati a nessun tipo di potere a Conegliano, o a qualcuno che ci sponsorizza e a cui dobbiamo ritornare qualcosa” ha dichiarato il neocandidato.

 

Il Movimento correrà da solo, con una lista unica: in caso di vittoria però il proposito è quello di “collaborare con le opposizioni”, soprattutto su punti nevralgici dell’amministrazione come la riqualificazione dell’ex Zanussi.

 

Per quanto riguarda il rilancio del centro cittadino invece, il Movimento punta sulla pedonalizzazione di via Carducci, e anche su questo tema la promessa è quella di avviare un percorso di condivisione di idee e progetti con le altre forze politiche.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×