29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Maserada, presentato il nuovo centro distribuzione di Poste Italiane

La struttura servirà il bacino da 66mila abitanti e comprende i Comuni di Arcade, Breda di Piave, Carbonera, Cimadolmo, Maserada sul Piave, Spresiano e Villorba

|

|

la struttura di Maserada

MASERADA SUL PIAVE - È stato presentato oggi a Maserada sul Piave il nuovo Centro di Distribuzione Postale.

Situata in via dell’Industria, 4, la nuova sede, con i suoi 850 mq di superficie, è stata progettata e realizzata soprattutto in modo funzionale al “Joint Delivery”, il Nuovo Modello di Recapito, introdotto sull’intero bacino territoriale della provincia di Treviso, che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche nel pomeriggio e il sabato. Il nuovo Centro dispone di attrezzature di ultima generazione, che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità.

A presentare i nuovi locali Carlo Enrico Amadori, responsabile Ingegneria e Sicurezza del Nord Est. “Nel nuovo Centro di Distribuzione di via dell’Industria – precisa Amadori - lavorano 41 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi medi giornalieri che questa sede sarà chiamata a gestire, sono molto importanti, poiché si attestano quotidianamente su circa 700 kg di corrispondenza ordinaria e commerciale, 1.000 invii di posta a firma (raccomandate) e 300 pacchi.”

Il bacino territoriale di riferimento per la sede di via dell’Economia è stato suddiviso in 31 zone di recapito (17 base mattutine, 13 business pomeridiane, 1 dedicata alle grandi aziende). Oltre che su Maserada sul Piave il nuovo Centro di Recapito ha competenza su altri sei comuni: Arcade, Breda di Piave, Carbonera, Cimadolmo, Maserada sul Piave, Spresiano, Villorba. Il Centro di Recapito ha a disposizione un parco mezzi che comprende 15 auto, 17 motorini con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono circa 66 mila abitanti e più di 8000 imprese. Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali gestiscono la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. Infatti, il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.

Il Nuovo Modello Joint Delivery, passa dunque anche attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive, con le quali Poste Italiane si propone di migliorare ancor più la qualità del servizio e dei tempi di consegna. La nuova organizzazione è articolata su due reti di recapito distinte ma integrate tra loro: la prima, denominata “linea di Base”, assicura quotidianamente, sulla propria area di competenza, la consegna di tutti i prodotti postali; la seconda, chiamata “Linea Business”, è dedicata alla consegna dei pacchi, dei prodotti e-commerce e degli invii a firma (raccomandate, assicurate ecc.) in fasce orarie estese fino alle 19.45 ed il sabato.

Questi i dati del centro di distribuzione di Maserada.

Superficie: 850 mq
Dipendenti 41

Volumi medi giornalieri:

Posta ordinaria 700 KG
Raccomandate: 1.000
Pacchi 300
Zone di recapito: 17 aree di base + 1 linea mercato + 13 Linee Business
Sette comuni: Arcade, Breda di Piave, Carbonera, Cimadolmo, Maserada, Spresiano, Villorba.
Mezzi per il recapito - 15 Automezzi e 17 motomezzi Liberty 125
Numeri civici serviti – 22.177
Percorrenza complessiva quotidiana 1072 Km
Direttore: D’Alessandro Gaetano

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×