17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

19/07/2024pioggia debole e schiarite

17 luglio 2024

Treviso

Maserada, lupo vicino all'ingresso di casa. Ecco i comportamenti da seguire

Ennesimo avvistamento di un residente che ha filmato l'animale nel giardino di casa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

lupo

MASERADA SUL PIAVE - Da settimane ormai un lupo si aggira nel territorio di Maserada sul Piave. Un altro avvistamento è stato fatto domenica. Un residente ha filmato il lupacchiotto, visibilmente impaurito, vicinissimo all’ingresso di casa. Capita che nel loro vagabondare alla ricerca di cibo si avvicinino alle case, come è successo in queste settimane. Si tratta infatti dello stesso esemplare ripreso la prima volta vicino alle case di Salettuol lo scorso 20 maggio, già avvistato anche a Candelù e Spresiano.

Le autorità competenti della Regione Veneto e della Provincia di Treviso sono state subito informate e hanno avviato le procedure necessarie per affrontare la situazione.
Nei giorni scorsi, intanto, i sindaci dei comuni dove il lupo è stato visto hanno emesso un avviso invitando i cittadini a seguire precise regole di comportamento per la sicurezza di tutti e di segnalare eventuali avvistamenti al Centro Recupero Fauna Selvatica di Treviso al numero 320/4320671 o ai Carabinieri Forestali al 112.

Ecco i comportamenti da seguire:

 - Cibo:  I residenti devono eliminare qualsiasi elemento che possa attirare il lupo, come cibo per animali domestici lasciato all'aperto.
 - Tenere i cani al guinzaglio: È essenziale mantenere i cani al guinzaglio e non lasciarli fuori casa, soprattutto di notte, per evitare incontri pericolosi con il lupo.
 - Gestione dei rifiuti: Una gestione attenta dei rifiuti, in particolare degli organici, è fondamentale per impedire che gli animali selvatici ne abbiano accesso.
 - Non interagire con il lupo: In caso di avvistamento, è importante non seguire o interagire con il lupo.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×