20 settembre 2021

Treviso

"Mascherina all'aperto? Sì, indossarla è una fatica minima"

"E' una questione di buon senso, per aiutare a proteggere noi stessi e gli altri"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

mascherina obbligatoria all'aperto

TREVISO - “La fatica che si fa per indossarla è minima rispetto alle sofferenze che hanno vissuto alcune famiglie e le persone che si sono gravemente ammalate di coronavirus, quindi sì alla mascherina anche all’aperto”. Antonio, sessantenne a passeggio in piazza dei Signori con la moglie, indossa una mascherina azzurra.

Naso e bocca ben coperti e mascherina infilata sotto gli occhiali da vista. Lui e la moglie Nazzarena non hanno dubbi sull’importanza di portare la mascherina, sempre, anche a passeggio in città. La nuova norma introdotta dall’ultimo Dpcm del governo, che obbliga di indossare la mascherina anche all'aperto, è stata ben accolta dai trevigiani che dimostrano senso civico e seguono le regole.

“Non sappiamo se serva o meno per bloccare i contagi ma nel dubbio la mettiamo - dice Anna - anche perché la multa è salata”. In effetti chi non indossa la mascherina all’aperto rischia una multa fino a mille euro.

“Sono piccoli sacrifici che si possono fare per aiutare a proteggere noi stessi e gli altri. Poi, adesso che non fa più caldo non appiccica neache”, raccontano i designer veronesi Antonella Manenti e Alex a Treviso per una gita con il cagnolone Apollo. “La indossiamo anche a lavoro, ma se siamo da soli facciamo una pausa dalla mascherina e arieggiamo lo studio”.

Non ha dubbi nemmeno Loredana sulla sua utilità: “Sicuramente serve. L’unica cosa che mi disturba è non poter sfoggiare uno dei miei tanti rossetti che da mesi sono chiusi nel cassetto”, dice ironica. “Chi parla di violazione della libertà forse non si rende conto della vera sofferenza e dei veri problemi. Posso capire le difficoltà per chi lavora e deve tenerla tutto il giorno e poi anche all’aperto. Ma speriamo sia un sacrifico limitato nel tempo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×