30 luglio 2021

Oderzo Motta

Maschere africane in mostra a Salgareda

Inedita iniziativa a fine mese a Villa Rebecca: Mohamed Ba Cicerone d'eccezione

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

una delle maschere in mostra

SALGAREDA - Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno prossimi, L’Associazione Carpe Vitam in collaborazione con il Comune di Salgareda, organizza un’esposizione di maschere africane presso Villa Rebecca a Salgareda.

Le Maschere Africane e i Riti di Passaggio” questo il titolo della mostra che vedrà la presenza di Mohamed Ba artista e griot senegalese, molto conosciuto in regione, in veste di guida ed esperto della cultura africana, del significato delle maschere, del loro utilizzo, della loro funzione in relazione ai differenti riti di passaggio.

Unica nel suo genere la mostra ospiterà Maschere e Statue originali provenienti da tutto il continente africano.

“Le Maschere Africane e i Riti di Passaggio” è un percorso che rappresenta un ponte tra culture differenti.

Mohamed Ba sarà, all’interno della visita guidata, interprete di testi legati alla nascita, alla fertilità, alla donna e alla morte, opere di grandi poeti africani come Birago Diop e Leopold Sedar Senghor.

Sarà un vero e proprio spettacolo, un percorso che dalla nascita, attraverso la vita, fino ad arrivare alla morte si snoderà e fluirà tra le maschere che ne incarnano i significati più profondi.

Nelle mattine di venerdì e sabato anche i bambini (previa iscrizione) potranno fare un viaggio in una cultura incantata e guidati da Mohamed avranno la possibilità, dopo la visita, di sperimentarsi in un laboratorio artistico in cui dare corpo e colorare quanto hanno saputo raccogliere, divertendosi. Per i bimbi che vogliono aderire è richiesto di portare con sé una maglietta bianca (non indossarla!).

La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria sia per i bambini che per gli adulti.

L’entrata sarà contingentata a causa delle normative sanitarie in vigore. I gruppi saranno composti al max da 15 persone.

Info: 338 4370347, associazionecarpevitam@gmail.com.

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×