29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Marmolada: operativi tre radar per il monitoraggio del ghiacciaio 

Non si registrano per ora movimenti. Polizia locale e forestali controllano vie accesso

|

|

Marmolada: operativi tre radar per il monitoraggio del ghiacciaio 

CANAZEI (TRENTO) - Sono operativi e per ora non hanno registrato movimenti i tre radar installati al Rifugio Marmolada dal Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento con la supervisione del geologo Nicola Casagli.

La strumentazione - riferisce la Provincia autonoma di Trento - permetterà di capire cosa sta succedendo e di fornire una maggiore sicurezza agli operatori che stanno portando avanti le operazioni di recupero. Si tratta di 3 radar - nello specifico un radar doppler e due radar interferometri - che danno la possibilità di misurare a distanza, in condizioni di assoluta sicurezza e con un'alta precisione tutti i movimenti della parte alta del ghiacciaio e delle rocce circostanti.

"I due radar interferometri - spiega il geologo che guida il gruppo di lavoro, Nicola Casagli - sono operativi già da ieri sera, hanno rilevato dati tutta la notte e non hanno registrato movimenti. Il radar doppler è operativo invece da questa mattina e ha la capacità, a differenza del radar interferometro, di vedere i movimenti rapidi e improvvisi che non hanno precursori. Per questo motivo abbiamo deciso di installare entrambe le tecnologie".

Nel frattempo la polizia locale di Canazei ed il Corpo forestale stanno controllando gli accessi ai sentieri interessati dall'ordinanza di interdizione di accesso alla Marmolada. Già da domenica, dopo la tragedia, era stata introdotta la chiusura della Regina delle Dolomiti. Per ora il provvedimento comprende il territorio di Rocca Pietore e la costa fino alla Forcella Marmolada: "C'è un potenziale rischio di crollo nell'area quindi si è adottato il provvedimento per la tutela sia di chi vorrebbe potenzialmente accedervi ma anche di chi sta operando", aveva spiegato ieri il sindaco di Canazei, Giovanni Bernard.

LEGGI ANCHE

FOCUS sulla tragedia della Marmolada

 


| modificato il:

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×