21 ottobre 2021

Treviso

Mario Del Monaco, Treviso omaggia il grande tenore

Treviso, Villorba, Firenze e Pesaro fitta rete di eventi per celebrare i cento anni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mario Del Monaco, Treviso omaggia il grande tenore

Il tenore Del Monaco nei panni di Otello

TREVISO - Il 27 luglio 1915 nasceva a Firenze, il grande tenore Mario Del Monaco.

Cittadino del mondo e artista di fama mondiale, arrivò a Villorba nel 1941, per convolare a nozze con Fedora Filippini, e dove decise di rimanere con la famiglia per la maggior parte della sua vita. Treviso, che al tenore ha dedicato anche il teatro comunale - pur snobbandolo per molti anni - come sottolinea Paolo Trevisi coordinatore artistico -oggi lo omaggia con un itinerario di eventi, in sinergia con Villorba, Firenza, città natale e Pesaro, dove Del Monaco ha studiato e dove è sepolto.

A Treviso, l’11 luglio sono attesi il critico musicale Giancarlo Landini, il direttore della rivista L'Opera Sabino Lenoci e la biografa ufficiale del tenore, Elisabetta Romagnolo, che metteranno in luce gli aspetti più determinanti di Del Monaco che hanno contribuito a creare un personaggio diventato un mito, sia per l'aspetto artistico-vocale sia per l'impatto mediatico.  Nello stesso giorno, nella sede municipale di Cà Sugana, sarà inaugurata la mostra con foto prese dall'archivio di Giancarlo Del Monaco, figlio del tenore e regista di opera lirica, e curata da Donella Del Monaco, figlia del fratello Marcello. “La mostra - spiega Donatella del Monaco - suddivisa in sezioni, si configura come un viaggio che ripercorre le tappe principali della vita e della straordinaria carriera del tenore: “Gli esordi (1940-1948)”, “Il grande Del Monaco (1949-1959)”, “Del Monaco nel mondo (1959 e oltre)”, “Otello”, “Mario Del Monaco e Maria Callas” e I “Nuovi media: cinema, televisione, dischi”. Oltre a “Mario Del Monaco privato”, con foto che lo ritraggono mentre dipinge o con altri divi dello spettacolo”. Da segnalare la raccolta inedita di cinque rari manifesti cinematografici che vedono il maestro fra gli interpreti. La mostra chiuderà il 15 agosto con un concerto dedicato a Del Monaco, in piazza Santa Maria Maggiore.

Del Monaco con Vittorio De Sica

Il 27 luglio il Comune di Villorba lo ricorda proprio nel giorno della nascita con un concerto in cui si esibiranno 12 tenori provenienti dai Conservatori del Veneto e di Firenze.

Il 16 ottobre, anniversario della morte avvenuta nell’82, sarà il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso a chiudere le celebrazioni con un concerto lirico e con la partecipazione di grandi interpreti accompagnati dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×