29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

A Mareno di Piave lo sport è inclusivo: la seconda edizione di "All Inclusive" accoglie oltre 150 atleti del nord Italia

13 team coinvolti per le finali di basket nord Italia del torneo "Special Olympics Italia"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

A Mareno di Piave lo sport è inclusivo: la seconda edizione di

MARENO DI PIAVE - Mareno di Piave ha ospitato, domenica 7 maggio, la seconda edizione di "All Inclusive", iniziativa nata a Mareno di Piave per promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo 'sport unificato' che vede coinvolti atleti con e senza disabilità intellettive in formazioni miste. Una manifestazione che si inserisce nel circuito mondiale del movimento "Special Olympics", ospitando proprio a Mareno di Piave le finali del torneo di basket del Nord Italia con 13 team in gara e oltre 150 atleti partecipati, di età e genere diversi. "All Inclusive" promossa da un gruppo di persone con l'obiettivo di generare, attraverso lo sport, una cultura votata all’inclusione che non coinvolge solamente chi gioca in campo ma l’intera comunità. "Iniziative come All Inclusive ci fanno capire, sempre più, del valore e del potenziale dello sport quale strumento di crescita, nei cittadini di tutte le età, di un senso di comunità completo, inclusivo e autentico. - dichiara Gianpietro Cattai, sindaco di Mareno di Piave - "Siamo orgogliosi di poter ospitare la seconda edizione di questa iniziativa e la nostra cittadella sportiva continuerà a dare spazio allo sport che si fa portatore valore sociale.

Gli anni futuri vedranno un ulteriore importante sviluppo dell'area sportiva e la grande partecipazione, riscontrata a questa iniziativa, è un chiaro segnale di quale sarà uno degli ambiti che troverà sicuramente spazio nei progetti e nelle iniative che verranno." Non solo basket presente a All Inclusive ma tante esperienze sportive promosse dalle associazioni sportive di Mareno di Piave all'interno degli spazi della cittadella sportiva: calcetto, bocce, footbike e pallavolo quali testimoni dello 'sport unificato'. Un lavoro condiviso tra le tante realtà con il coordinamento della Polisportiva di Mareno di Piave, gestore delle strutture sportive comunali. "Siamo felici di poter accogliere nelle strutture di Mareno di Piave la seconda edizione di All Inclusive e condividere con le tante associazioni sportive questa giornata di sport e amicizia. - dichiara la Polisportiva Mareno di Piave - abbiamo la fortuna di avere delle strutture sportive accessibili che permettono di accogliere tante tipologie di sport e manifestazioni ad esso connesse. Il nostro impegno continuerà ad essere quello di promuovere lo sport, agonistico e non agonistico, capace di generare esperienze positive per tutti."

Continua a leggere su OggiTreviso

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×