29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

MARE PROFUMO DI MARE

All’ultimo minuto i trevigiani scelgono le vacanze. Sanno quello che vogliono: staccare la spina e rilassarsi in Italia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISOE’ tempo di vacanza, si parte! Week end di fine luglio da bollino nero sulle strade, per molti questa è la settimana delle tanto attese ferie. I trevigiani non hanno dubbi: spiagge e acqua azzurra made in Italy è la scelta più quotata per questa “instabile” estate 2011.

C’è chi tra qualche ora partirà per godersi le meritate ferie, chi sta ancora scegliendo la meta incerto tra il Sud e il Nord, l’hotel o il villaggio e qualcun altro che è ritornato già in ufficio con un’abbronzatura invidiabile e un po’ di nostalgia in tasca. Quest’anno, «le vacanze sono spalmate nell’arco dei tre mesi, non esiste più un unico periodo in cui tutti andavano in vacanza, come un tempo», ci spiega Gianni Bonotto dell’agenzia viaggi Hirondelle Viaggi di Treviso. Pur rimanendo agosto il mese boom delle partenze, sono in molti che per risparmiare, per evitare l’assalto di massa di certi luoghi e le code interminabili, scelgono giugno o i primi di luglio per partire.

Gianni Bonotto di Hirondelle Viaggi di Treviso

La sorpresa di quest’anno è la scelta di rimanere nel Belpaese, in testa le due splendide isole Sicilia e Sardegna per soddisfare occhi e palato e la Toscana, tra le colline del chianti e il mare della Versilia. Per quanto riguarda l’estero, si predilige sempre il mare, Grecia e Spagna sono le mete su cui puntano i ragazzi, come primo viaggio “indipendente”, magari per festeggiare la maturità o per raggiungere qualche festival musicale. Anche se la maggior parte dei giovani trevigiani, faticando a trovare un lavoro, o avendone uno precario, per quest’estate scelgono il week end fuori porta con gli amici: più economico, breve ma soddisfacente per cambiare aria.

Sfogliando e studiando dépliant e brochure delle agenzie di viaggio a caccia della vacanza adatta, i trevigiani chiedono comfort, relax, divertimento a poco prezzo: «la formula più richiesta è quella del villaggio, adatto a tutta la famiglia, animazione e servizi accontentano genitori e figli» - soprattutto, dice Flavia Sbrojavacca, responsabile dell’agenzia Sbrojavacca Viaggi - «i villaggi applicano tariffe speciali per i bambini o addirittura possono alloggiare gratuitamente», ottimo invito per far scegliere alle famiglie, che guardano anche al portafoglio, questo tipo di struttura. I futuri vacanzieri sempre di corsa in città «prenotano a ridosso della vacanza, da una settimana all’altra, all’ultimo minuto» - s’innervosisce simpaticamente la signora Flavia - «pochissimi prenotano con largo anticipo, almeno che non si tratti di viaggi importanti, per esempio negli Stati Uniti».

A destra Flavia Sbrojavacca con le colleghe di Sbrojavacca Viaggi di Treviso

Ritardatari e desiderosi di vivere vacanze da sogno, hanno riscoperto le crociere, ci confermano i tour operator, per giovani e adulti, coppie e famiglie, le grandi navi da crociera che oramai offrono di tutto – la pista di pattinaggio sul ghiaccio è l’ultima chicca ? sono un nuovo tipo di vacanze che il trevigiano vorrebbe provare. Fino a diciotto anni si viaggia gratis, dentro ci si trova di tutto, non si fanno code, che d’estate sono veramente insopportabili e qualsiasi periodo è quello giusto.

Ad ognuno la sua vacanza, ma la formula della vacanza perfetta, quella che desiderano tutti, è che sia più lunga possibile.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×