28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cultura

Marco Goldin in diretta illustra gli Impressionisti

Stasera alle 21 il noto storico dell'arte trevigiano narra "La storia dell'Impressionismo"

| Lieta Zanatta |

| Lieta Zanatta |

Marco Goldin in diretta illustra gli Impressionisti

PADOVA - Centocinquantamila persone hanno visto in diretta le quattro puntate de gli Altri lunedì con Van Gogh, andate online in novembre, con le letture di Marco Goldin e la musica del maestro Remo Anzovino.

Un successo che ha convinto il noto storico dell'arte a continuare su questo filone, a dispetto della chiusura momentanea di musei, biblioteche e mostre che ha penalizzato anche Van Gogh, i colori della vita, esposizione curata da Goldin al centro San Gaetano di Padova.

In attesa della sua riapertura il 16 di gennaio quindi, via a un nuovo ciclo di incontri, sempre di lunedì, con argomenti che riguardano le mostre degli ultimi cinque anni curate da Goldin, a partire da quella allestita al Museo di Santa Caterina a Treviso dal 2016 al 2017, Le storie dell'Impressionismo.

Il titolo della puntata di stasera 14 dicembre è per l'appunto La storia dell'Impressionismo, come al solito alle 21 dal sito www.lineadombra.it e dall'omonima pagina facebook. Si parlerà di Manet e Degas, Monet e Pissarro, Renoir e Sisley, Morisot e Cézanne, fino a Seurat e Signac, Gauguin e Van Gogh. Saranno evocate Parigi e le sue campagne con i fiumi immortalati nelle opere di questi artisti che hanno segnato la storia dell'arte tra gli anni sessanta e gli anni ottanta dell'Ottocento.

Il tutto seguendo la traccia del poderoso catalogo dal grande formato Storie dell’impressionismo. I grandi protagonisti di 454 pagine, con saggi e documenti d'epoca, oltre a riproduzioni di quadri, disegni, fotografie e incisioni, realizzato in occasione della mostra trevigiana, che può essere ordinato in questa circostanza a un prezzo ridotto con tanto di dedica e autografo da Marco Goldin.

Disponibili ad essere ordinati sono anche il catalogo della mostra ora sospesa a Padova Van Gogh. I colori della vita e l'ultimo lavoro di Goldin Van Gogh. L’autobiografia mai scritta, edito da La nave di Teseo, sempre con dedica e firma di Goldin.

Info: www.lineadombra.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/lineadombrarte

 


| modificato il:

Lieta Zanatta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×