29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

La Marca sempre più vecchia, gli over 65 superano i giovanissimi

Gli anziani rappresentano più di un quinto dell’intera popolazione trevigiana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

popolazione invecchia

TREVISO - La Provincia di Treviso sempre più vecchia. Gli over 65 superano i giovani da zero a 14 anni, in calo in quasi tutti i comuni della Marca, di una volta e mezza. Negli ultimi 5 anni analizzati nell’indagine della Cgil Treviso il saldo della popolazione residente in Provincia nell’ultimo anno è positivo rispetto al 2012 ma dal 2014 il numero è iniziato a calare registrando -1.750 abitanti negli ultimi tre anni. A questo va aggiunto il continuo invecchiamento della popolazione residente. Se infatti la fascia over 65 è in crescita in tutta la provincia con una percentuale sul totale della popolazione intono al 20%, con picchi del 27,2% a Vittorio Veneto, la fascia dei giovani (0-14) è statica e ferma intorno al 15% della popolazione.

Per valutare il livello di invecchiamento di un territorio in rapporto ai più giovani, è stato misurato l'indice di vecchiaia, ovvero il numero di anziani ogni 100 giovani. Se la media provinciale è in costante crescita, con un indice di 148 punti nel 2017, a Vittorio Veneto si supera quota 230: significa che per ogni giovane ci sono 2,3 anziani, a Conegliano e Treviso oltre due anziani ogni adolescente.

“Il rapporto è nettamente sbilanciato a favore dei più anziani - sottolinea Paolino Barbiero dello Spi Cgil - Questo mette a rischio il ricambio generazionale. Una società è in equilibrio se il è se il parametro risulta uno a uno, ovvero ad ogni over 65 corrisponde un giovane 0-14”. Il comune della Marca che raggiunge l’equilibrio è Loria, con 0,88 anziani per ogni giovane. Seguono da San Vendemiano, Resana, Istrana e Zero Branco con oltre il 17% di under 14.

“La popolazione trevigiana è sempre più vecchia, ma, legato all’invecchiamento complessivo, c’è anche un problema relativo alla fascia più giovane - commenta Giacomo Vendrame segretario generale della Cgil Treviso - Oggi più che mai, visto il numero di over 65 che risiede nella Marca, il settore del welfare è strategico per la nostra provincia e per questo va attentamente programmato. Dobbiamo pensare oggi come rispondere alle sempre più numerose persone anziane. Ciò significa più strutture, più risorse e servizi per questa fascia di popolazione. Dall’altro lato - continua Vendrame - va ripensata anche la programmazione a sostegno delle famiglie, facilitando ad esempio il connubio tra lavoro e vita familiare per le donne, per favorire la natalità”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×