20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

La Marca brucia: in fiamme il Gran Bosco dei Fontanassi alle sorgenti del Sile

Incendio nella notte al sito naturalistico, mentre solo questa mattina e stato spento il vasto incendio sul Grappa a Borso

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Gran Bosco dei Fontanassi alle sorgenti del Sile

VEDELAGO – Intorno all’1.20 circa, di questa notte, sono stati allertati i vigili del fuoco di Castelfranco per un incendio alla sorgenti del Sile in via Santa Brigida a Casacorba di Vedelago. Fiamme alte e fumo hanno avvolto il Gran Bosco dei Fontanassi: un grave danno ambientale data la rilevanza naturalistica del sito. La siccità pare complice, anche in questo caso, del rogo nel bosco di Vedelago che fa parte del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

Intanto, solo poco fa, intorno alle 9,20 del mattino è stato spento l’incendio divampato per tutta la notte sulle pendici del Massiccio del Grappa, nel comune di Borso, dove ieri si era resa necessaria le chiusura di strade e la sospensione dell’attività sportiva di volo libero.

“Intervento di bonifica incendio in Val Rossa TERMINATO! – ha riferito nei social il sindaco di Borso del Grappa, Flavio Dall'Agnol - Grazie al Servizio Forestale Regionale, ai Vigili del Fuoco, ai volontari AVAB della pedemontana, alla Protezione civile, ad ATS e a tutti gli operatori che si sono impegnati per garantire sicurezza e tutela dell'ambiente. L'incendio ha interessato una superficie stimata di circa 5000 mq., grazie al pronto intervento e alla professionalità degli intervenuti, il fronte del fuoco è stato fermato nella tarda serata di ieri scongiurando danni molto più gravi”.

 

Leggi anche:

Grosso incendio sul Massiccio del Grappa. In fiamme i boschi di Borso

 

Treviso, incendio sterpaglie alla casa dismessa

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×