24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Oderzo Motta

Manovre salvavita sui bambini, successo per il corso organizzato a Chiarano

Il sindaco: 'L’incidenza dell’arresto cardiaco in età pediatrica è di 10 su 100.000 bambini e in Italia circa 450/500 bambini all’anno. Quanti si salvano? 1 su 10'

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Manovre salvavita sui bambini, successo per il corso organizzato a Chiarano

CHIARANO - Concluso qualche giorno fa il Corso Esecutore Manovre Salvavita Pediatriche organizzato dal Comune di Chiarano in collaborazione con la Croce Rossa Italiana comitato di Treviso attraverso il Team MSP, che ha visto la partecipazione numerosadei genitori e volontari del Comune di Chiarano.
Il Corso Esecutore MSP è stato un momento formativo teorico-pratico, oltre ad una breve presentazione frontale, i partecipanti sono stati sottoposti sottoposti a prove pratiche di disostruzione e rianimazione in etá pediatrica su appositi manichini.
“E’ stato un importante momento formativo” ricorda il Sindaco di Chiarano Stefano De Pieri “e di ciò non posso che ringraziare l’assessore Eleonora Borga che ha seguito fin dall’inizio il progetto. Spero il prossimo anno con il suo contributo organizzare il corso «Stop the Bleed» per imparare a gestire le emorragie.  

Ecco alcuni numeri per capire l’importanza di questi eventi: l’incidenza dell’arresto cardiaco in età pediatrica è di 10 su 100.000 bambini e in Italia circa 450/500 bambini all’anno. Quanti si salvano? 1 su 10. Quanti (escluso i soccorritori) fanno una rianimazione efficace? 3 su 10. In questo caso la sopravvivenza nei bambini rianimati aumenta del 50%. In sintesi, se tutti i bambini con arresto extraospedaliero ricevessero una RCP precoce, si potrebbero salvare 300 bambini l’anno. Non dimentichiamo poi che 40 – 50 bambini all’anno muoiono per ostruzione da corpo estraneo. Le manovre di disostruzione risolvono il problema nell’80% dei casi.”

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×