20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Politica

Manovra, c'è il via libera

|

|

Manovra, c'è il via libera

Via libera della Camera alla Manovra 2019. Il provvedimento, approvato con 313 voti favorevoli e 70 voti contrari, termina il suo iter parlamentare. Ora passa al Quirinale per la promulgazione e poi la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Da questa mattina l'Aula della Camera ha ripreso i suoi lavori per esaminare gli ordini del giorno (oltre duecento) alla legge di bilancio sulla quale il governo giallo verde ieri ha ottenuto la fiducia. ''Non parteciperemo al voto; non vogliamo essere i vostri complici in questo disegno'' aveva detto il deputato del Partito democratico, Emanuele Fiano, intervenendo nell'aula della Camera nel corso delle dichiarazioni di voto finali sulla manovra, spiega che gli esponenti del Pd resteranno in aula ''per il rispetto che portiamo al tempio della democrazia che è il parlamento'' ma, dice Fiano, ''non intendiamo partecipare a questo vostro disegno''.

La giornata di ieri è stata scandita da proteste e scontri, fino al flash mob da parte dei parlamentari di Forza Italia che durante le dichiarazioni di voto hanno indossato un gilet azzurro. Alle proteste dei deputati di Fi, si sono aggiunte poi quelle del Pd che, oltre a scendere in piazza, ha disertato la prima chiama iniziando a votare il no alla fiducia solo dopo il termine della seconda.

Smentisce intanto l'ipotesi dimissioni il ministro dell'Economia, Giovanni Tria. "Perché dovrei andarmene proprio adesso?", dice in un colloquio con 'La Repubblica'. "Se avessi voluto lasciare tutto - spiega il ministro -, l'avrei fatto la sera in cui hanno annunciato il deficit al 2,4%. Lì sì che c'era un motivo", conclude.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×