19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Manildo: “Oggi in politica abbiamo bisogno di persone, non di gente che strumentalizza le paure"

L'ex sindaco di Treviso risponde alle accuse lanciate da Conte dal palco di Pontida

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Manildo: “Oggi in politica abbiamo bisogno di persone, non di gente che strumentalizza le paure

TREVISO - “C’è solo la necessità che ognuno guardi, veda, constati e si faccia un’idea: la propria. Senza essere tifosi”. Risponde così l’ex sindaco di Treviso, Giovanni Manildo alle parole di Mario Conte che dal palco di Pontida ha accusato la passata amministrazione di centrosinistra “di aver riempito la città di rom e clandestini”.

“In realtà, c’è molto poco da dire, quasi nulla secondo me - replica Manildo dalla sua pagina Facebook cercando di abbassare i toni dello scontro - C’è solo la necessità che ognuno guardi, veda, constati e si faccia un’idea: la propria. Senza essere tifosi. Ognuno, se reputa che la nostra Treviso, sia stata ingiustamente dipinta dal sistema Pontida come non e’ (e come non e’ mai stata) per soli fini utilitaristici, faccia ciò che ritiene utile. Da qui parte una riflessione che dovrebbe essere comune a tutte le parti politiche. E’ chiaro che c’è un modo di fare politica per cui “il fine (utilità personale) giustifica il dire cose non vere, sapendolo”. Ora sdoganare questo sistema di fare politica, rimanere acquiescenti o , all’opposto, rifuggirlo e combatterlo dipende da Noi”, sottolinea Manildo. “Io penso che ora la scelta sia tra chi strumentalizza le paure e le situazioni, addirittura creandone di verosimili, e chi invece cerca di capire le paure e la realtà cercando di costruire prospettive personali e di comunità. Di questo c’è bisogno, di questo secondo gruppo, al quale come cittadino attivo mi piacerebbe contribuire alla seria costruzione. Mi piacerebbe, sempre da cittadino attivo, contribuire alla costruzione di un’opinione pubblica consapevole. C’è bisogno di Noi, come persone e non di gente di qualcuno”.

Anche Stefano Pelloni, capogruppo del Pd a Treviso, interviene a difesa dell’operato dell’ex sindaco Mandilo: “Certe cose le deve dire perché così impone il suo capo: Conte prende gli ordini da Salvini e risponde solo alla sua tessera della Lega, non prova certo a fare il sindaco di tutti i trevigiani. Certe stupidaggini le deve urlare a Pontida, perché a Treviso i cittadini sanno che sindaco è stato Giovanni Manildo. Poco mi importa se il sindaco fa una brutta figura - sottolinea Pelloni- ma dipingere Treviso come una città invasa da criminali mi fa male e fa male a tutta la città”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×