29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Manifestazione contro i pesticidi davanti al Duomo di Ceneda

“Vescovo, passi al biologico”

|

|

Referendum contro i pesticidi

VITTORIO VENETO - Erano circa una ventina gli ambientalisti che sabato pomeriggio hanno preso parte al sit-in davanti al Duomo di Ceneda, per chiedere al vescovo Corrado Pizziolo di “convertirsi” al biologico.

Ad organizzare la pacifica dimostrazione sono stati Gianluigi Salvador (Pan Italia) e Fabio Padovan (“Colli puri Collalbrigo respira), che nei giorni scorsi avevano diffuso un appello con cui chiedevano il passaggio al bio per tutti i terreni di proprietà della curia. Oggi si sono ritrovati intorno alle 15, e hanno depositato qualche copia dell’enciclica “Laudato sì, Lettera Enciclica sulla cura della casa comune” di Papa Francesco nei banchetti all’ingresso della chiesa.

Nessun incontro con il vescovo o qualche rappresentante del clero: del resto nei giorni scorsi la diocesi aveva risposto con un comunicato, nel quale rendeva noto che “c’è già una politica rispettosa dell’ambiente”. Per il biologico, però, si arriverà solo “attraverso passi graduali”, come spiegato nello stesso comunicato. La diocesi ha inoltre dichiarato che l’istituto diocesano per il sostentamento del clero non utilizza da tempo prodotti tossici, “molto tossici” o con “frasi di rischio” per la salute umana nei vitigni di collina, mentre in pianura usa tecniche di lotta integrata.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×