25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Mancano medici di base a Montebelluna, Caerano e Trevignano: "I pazienti possono sceglierli in altri comuni"

Lo comunica l'Ulss 2 con una nota ufficiale

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

medico di famiglia

MONTEBELLUNA - La carenza di medici di famiglia sta affliggendo anche il Montebellunese. Una questione seria che causa disagi all'utenza, già segnalata dai consiglieri comunali di minoranza dell'area, che di recente si sono riuniti in un Coordinamento proprio per chiedere risposte alle esigenze sanitarie delle comunità locali. Ora sul problema interviene l'Ulss 2 Marca Trevigiana con una nota ufficiale con cui informa la popolazione di Montebelluna, Caerano di San Marco e Trevignano che quanti non hanno un medico di base assegnato, possono rivolgersi ai dottori dei comuni vicini.

Ma ecco quanto diffuso dall'Ulss 2: "In un quadro nazionale che deva fare i conti con la carenza di Medici di medicina generale (MMG) a causa degli errori di programmazione, l’Ulss 2 in relazione all’ambito comprendente i Comuni di Caerano di San Marco, Montebelluna e Trevignano fa presente quanto segue: nell’ultimo avviso di Azienda Zero (dicembre 2022) nessun medico ha accettato tale ambito; nel concorso precedente (settembre 2022) su cinque posti vacanti un solo medico si è reso disponibile. Da mesi gli uffici dell’Ulss, in costante e stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, sono impegnati nella ricerca di medici disponibili a effettuare il servizio di MMG a titolo provvisorio. In particolare l’Azienda sanitaria è alla continua ricerca di giovani medici neo-laureati, tuttavia, finora, solo pochi medici contattati hanno dato la propria disponibilità.

Uno di questi è il dr. Riccardo Lippi che, da novembre, ha iniziato un incarico provvisorio nell’ambito dei Comuni di Caerano San Marco, Montebelluna e Trevignano. Il dr. Lippi in questi pochi mesi ha avuto modo di farsi apprezzare per professionalità e competenza. Ora il dr. Lippi ha accettato un incarico definitivo presso un altro Comune della Marca Trevigiana che gli permette di avvicinarsi al proprio domicilio. Questo è un bene per il Comune che vede arrivare tale valido professionista ma si crea un problema per l’ambito di Caerano San Marco, Montebelluna e Trevignano dove lascerà oltre 1500 assistiti. L’Ulss 2 comunica che, pur in questa estrema carenza di MMG, c’è la possibilità di iscriversi con medici operanti nell’ambito di Altivole, Castello di Godego, Loria e Riese così come nel comune di Castelfranco. Continua l’impegno quotidiano dell’Azienda, in collaborazione con il Comune, nella ricerca di nuovi medici sia presso gli Ordini dei Medici, presso la Scuola di Formazione specifica in Medicina Generale e tutti gli altri canali possibili".

 

Leggi anche:

Nasce il Coordinamento sulla sanità per l'area del Montebellunese

 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×