28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Mamma e nonna si ammalano, bimba di 10 anni dona i propri capelli ai malati di cancro

L’iniziativa di Ambra, ragazza di Sarmede

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Mamma e nonna si ammalano, bimba di 10 anni dona i propri capelli ai malati di cancro

SARMEDE - “Li donerò alle persone che hanno perso i capelli a causa della chemioterapia”. Ambra, che ha solo 10 anni, ha deciso di tagliarsi i capelli e di donare la sua lunga treccia, che verrà utilizzata per realizzare una parrucca.

 

Il gesto, ovviamente, non è casuale. La ragazza, infatti, ha visto da vicino le sofferenze causate dalla malattia che ha colpito la madre e la nonna. La prima, che aveva un tumore al seno, è stata operata nel novembre del 2020: ora sta meglio, ma le sue condizioni vengono continuamente monitorate dai medici.

 

“Per fortuna non sono stata sottoposta a chemioterapia - spiega Roberta, la mamma di Ambra -. Purtroppo ora anche la nonna si è ammalata. Ambra voleva donarle la propria treccia, ma le cure che le vengono somministrate non causano la perdita dei capelli. Mia figlia voleva comunque fare una donazione, così abbiamo cercato qualche informazione su Internet”.

 

Ambra e Roberta hanno trovato un indirizzo mail su Facebook, e sono riuscite a mettersi in contatto con i responsabili del servizio. “Martedì abbiamo fatto il taglio e poi abbiamo spedito i capelli – spiega la mamma -. È sicuramente un taglio drastico, perché la chioma le copriva tutta la schiena. Ora, invece, ha un semplice caschetto. Ambra, però, è felicissima”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×