20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Maltempo: per Zanonato serve un grande bacino di espansione

|

|

Maltempo: per Zanonato serve un grande bacino di espansione

VICENZA - "Il Commissario è il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e spero che gli ultimi eventi lo sollecitino ad accelerare tutte le procedure, che in Regione sono facilitate per quanto riguarda i tempi". E' quanto ha detto oggi a Vicenza, a margine della sua prima visita all'acciaierie Beltrame, il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, in riferimento alle polemiche dopo i danni causati in varie province venete con l'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

"La cosa principale da fare per scongiurare le alluvioni è un grande bacino di espansione, dove l'acqua sta ferma quando ne arriva tanta. Se non si fa quest'opera - ha poi precisato Zanonato - tutto il resto può aiutare ma non risolve il problema, dobbiamo avere il bacino di espansione".

"Dal Governo ci sarà un'attenzione particolare - ha promesso il Ministro Zanonato - perché il Veneto è un territorio fragile, dove si produce moltissimo, densamente molto abitato e che quindi va protetto in maniera speciale. Gli eventi più tragici sono avvenuti qualche ora fa - ha poi detto Flavio Zanonato - e quindi il Governo non ha avuto ancora il tempo per discuterne. Questo problema ce l'ho molto a cuore, perché anche la mia città, ossia Padova, ha avuto problemi seri ed è riuscita a cavarsela fortunatamente, ma sappiamo bene che servono queste opere fondamentali".
 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×