19/05/2024poco nuvoloso

20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

19 maggio 2024

Nord-Est

Maltempo, in Veneto scatta allerta per criticità idraulica

Possibili nevicate sulle Dolomiti e frane su dorsali montane

|

|

maltempo veneto

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un nuovo avviso che conferma la fase di attenzione per criticità idraulica e idrogeologica (allerta gialla) riferita all'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini. È prevista, inoltre, anche una criticità idrogeologica (allerta gialla) nelle aree del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige.

 

Tra la serata di martedì 9 e il pomeriggio di mercoledì 10 il tempo sarà a tratti perturbato con precipitazioni diffuse, specie nella mattinata di mercoledì, più frequenti e consistenti sui settori centro-occidentali, anche con rovesci o locali temporali. Sulle zone occidentali sono previsti quantitativi localmente anche abbondanti. Rinforzi di vento dai quadranti orientali, a tratti anche forti e con raffiche specie su Prealpi/Pedemontana occidentali e zona del Garda.

 

Limite nevicate intorno a 1800/2000m, a tratti più basso specie su Dolomiti. Possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta. Probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×