29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Maltempo, una cinquantina gli interventi del soccorso alpino

|

|

Maltempo, una cinquantina gli interventi del soccorso alpino

Sono una cinquantina finora le chiamate cui ha risposto il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi in questi giorni di emergenza, mettendosi a disposizione di Protezione civile, Vigili del fuoco e Suem per l'ondata di maltempo in Veneto e nelle regioni limitrofe. In provincia di Belluno, dove oltre 80 mila utenze sono senza elettricità e copertura telefonica, stanno intervenendo le Stazioni del Soccorso alpino di Alleghe, Agordo, Val Biois, Livinallongo, Val Pettorina, Centro Cadore, Pieve di Cadore, Val Comelico.

 

Tra le missioni, tutte coordinate esclusivamente via radio dalla sede della Centrale operativa, portare generi di prima necessità alle persone bloccate nelle abitazioni, pulizia del materiale alluvionale, sgombero dalle strade di piante e vegetazione, trasporto di quanti necessitino visite periodiche all'ospedale. Ieri sera il Soccorso alpino di Feltre e Prealpi Trevigiane è intervenuto per tagliare alcuni alberi caduti sulla linea ferroviaria all'altezza di Santa Maria di Quero, permettendo a un treno, fermatosi senza conseguenze, di poter riprendere il viaggio.

 

I soccorritori trevigiani sono poi stati dirottati a Cison di Valmarino, sulla strada che porta al Passo San Boldo, poiché alcune vetture e un'ambulanza erano ostacolate da alberi finiti sulla sede stradale. Il Cnsas di Belluno è stato inviato a Castion e sul Nevegal, e i soccorritori della Pedemontana del Grappa a liberare diverse macchine sulla Strada Cadorna sul Monte Grappa, a Romano d'Ezzelino.

 

Il Soccorso alpino di Auronzo ieri sera è invece sceso da Misurina fino alla località di Federavecchia, dove due turisti messicani erano impauriti per l'acqua che entrava nella loro baita. Stamani infine la Stazione speleo di Verona, su richiesta della Consulta comunale della Protezione civile, è uscita per monitorare l'Adige. 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×