10/12/2024nuvoloso

11/12/2024velature lievi

12/12/2024poco nuvoloso

10 dicembre 2024

Treviso

Maltempo a Spresiano: Vigili del Fuoco al lavoro per rimuovere ostacoli sulla regionale

Il sindaco "Sono stati 10 minuti di panico". Ben 55 gli interventi dei Vigili del Fuoco in Provincia. Interventi in serie anche a Villorba

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Maltempo a Spresiano: Vigili del Fuoco al lavoro per rimuovere ostacoli sulla regionale

SPRESIANO – Dalle 15 di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Treviso sono impegnati tra i comuni di Spresiano e Villorba per liberare le strade dagli ostacoli causati dal maltempo.

A Spresiano in particolare, la copertura di un edificio lungo la Pontebbana è stata strappata via dal forte vento, finendo contro diverse auto parcheggiate. 

Numerose le chiamate dei cittadini alla sala operativa dei Vigili del Fuoco, che stanno affrontando un alto numero di interventi a causa del termporale e del forte vento che hanno colpito la zona nel primo pomeriggio.

Il sindaco Marco Della Pietra: «Sono stati 10 minuti di panico. Adesso stiamo sistemando i danni più gravi. Abbiate pazienza. Grazie».

 

Il maltempo abbattutosi questo pomeriggio sul territorio di Villorba ha provocato la caduta di diversi alberi nelle aree tra via Campagnola, via Centa e via Trento. Una decina gli interventi della Protezione Civile di Villorba per liberare strade, piste ciclabili e marciapiedi da tronchi, rami e ramaglie. Sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale nella zona interessata. Sul posto anche il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, per un sopralluogo. Al momento non risulta esserci alcuna persona coinvolta e non vi sono danni significativi al patrimonio pubblico.

 

Si segnala, in particolare, che un albero situato in area pubblica è caduto dentro una proprietà privata in via Centa, danneggiando un piccolo garage ed un’auto posteggiata. L’albero ha anche abbattuto un palo di sostegno della rete elettrica. Nessuna persona è stata coinvolta nell’incidente. È stato richiesto qui l’intervento dei Vigili del Fuoco per la rimozione della pianta e la messa in sicurezza dell’area. Il sindaco Francesco Soligo ha incontrato i residenti per rassicurarli, impegnandosi a fare il possibile per dare loro sostegno.

 

 

 

Un altro albero è caduto all’interno del cortile della Scuola Primaria Marco Polo in via Centa, senza provocare alcun danno a cose o persone. Rami di grosso diametro sono caduti lungo la pista ciclabile in via Trento, occupando la stessa e bloccando il passaggio.

 

 

 

“Fortunatamente non ci sono stati feriti – spiega Francesco Soligo, sindaco di Villorba – le piante sono state letteralmente sradicate dal vento, è stato un evento eccezionale. Siamo intervenuti tempestivamente con la Protezione Civile e la Polizia Locale nella zona interessata, richiedendo l’intervento anche dei Vigili del Fuoco. I lavori di rimozione di tronchi, rami e ramaglie proseguiranno nelle prossime ore, fino alla messa in sicurezza delle aree colpite. Al momento non risultano danni significativi al patrimonio pubblico. Faremo nei prossimi giorni un’ulteriore ricognizione dei danni nel territorio”.

 

 

 

 

Resoconto in provincia ore 17.00. 
Dalle ore 14:00, 55 richieste d’intervento per rami pericolanti, alberi abbattuti, danni d’acqua in genere. Eseguiti 16 interventi, 9 in corso e 30 in attesa. Interessati i comuni di: Refrontolo, Vittorio Veneto, Villorba, Spresiano, Carbonera, Colle Umberto, Mareno di Piave, Asolo, Fontanelle, Ormelle, Montebelluna, Arcole, Maserada, Gaiarine, San Pietro di Feletto, Castelfranco, Pieve di Soligo, Oderzo, Povegliano, Cordignano.

La provincia 

Il violento nubifragio che si è abbattuto nel pomeriggio di oggi sul territorio della Provincia di Treviso ha provocato situazioni di criticità in diverse aree del territorio: le piogge si sono abbattute in maniera consistente spezzando rami e danneggiando la segnaletica stradale soprattutto sul Montello (Giavera del Montello, Volpago del Montello e Nervesa della Battaglia), dove si è verificata anche una piccola tromba d'aria, nella zona di Maserada sul Piave, colpita da alcuni allagamenti e grandine, e Povegliano, all'altezza della rotatoria sulla Pedemontana, dove numerosi segnali sono stati divelti dal vento. Danni registrati anche a Villorba a Spresiano. Attualmente sono in corso le operazioni di verifica e i sopralluoghi sulle aree colpite a cura dei tecnici Viabilità della Provincia di Treviso e le ricognizioni di Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

LEGGI ANCHE

Vittorio Veneto, frana su statale Alemagna: chiusa


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×