28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Maltempo, nessuna tregua

|

|

Maltempo, nessuna tregua

Stiamo vivendo una prima parte del mese di novembre decisamente instabile, con piogge a diffuse e localmente di forte intensità. In base ai principali modelli internazionali di previsione, questa situazione di insistente maltempo potrebbe durare ancora per molto, acuendosi ulteriormente a partire da venerdì 8 novembre.

 

Il team de ilMeteo.it avverte che tra mercoledì e giovedì una nuova perturbazione alimentata da aria oceanica e sospinta da correnti di Libeccio e Scirocco raggiungerà buona parte d’Italia. Le precipitazioni interesseranno al Nord soprattutto la Lombardia e il Nordest. Le nevicate imbiancheranno le Alpi al di sopra dei 1500 metri. Giovedì il fronte perturbato sarà in azione sulle regioni meridionali con locali nubifragi, mentre al Centro-Nord dopo una prima parte del giorno più asciutta e soleggiata, tornerà a piovere in serata.

Non ci sarà pace per l’Italia nemmeno nei giorni successivi, infatti altre perturbazioni, tra l’altro più fredde, riporteranno piogge abbondanti o molto abbondanti al Nord, sulle regioni tirreniche e al Sud. In questo contesto la neve sulle Alpi scenderà di quota fino a imbiancare molte località intorno ai 1000 metri di quota.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×