24/07/2024nubi sparse

25/07/2024pioviggine e schiarite

26/07/2024poco nuvoloso

24 luglio 2024

Castelfranco

Maltempo nella Marca, grandine e forte vento

A San Zenone degli Ezzelini, Onè di Fonte, Asolo, Montebelluna, Maser e Arcade

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Maltempo nella Marca, grandine e forte vento

SAN ZENONE - Il maltempo è tornato a colpire la Marca, riaccendendo la paura nelle zone già devastate dall'alluvione di un mese fa. Nella notte, forti venti e grandine con chicchi grandi come noci hanno imbiancato i territori di San Zenone degli Ezzelini, Onè di Fonte, Asolo, Montebelluna, Maser e Arcade. Il temporale ha interessato tutta la fascia pedemontana, spostandosi da Bassano del Grappa verso il pordenonese.

Nonostante non siano stati registrati danni gravi, la preoccupazione maggiore riguarda le coltivazioni. Al momento, si sta valutando l'entità dei danni ai raccolti. A differenza di qualche settimana fa, i vigili del fuoco non sono stati impegnati in interventi significativi, poiché la precipitazione è durata solo pochi minuti.

VENETO ORIENTALE

l colpo di coda del maltempo "ha imperversato sul Veneto orientale: Pramaggiore, Concordia Sagittaria, Annone Veneto, Portogruaro. È la zona della provincia di Venezia più vocata a vigneti. I danni sono ingentissimi, con i tralci rovinati dalla grandine. Il clima finora aveva anche rallentato la fase fito-sanitaria: le continue piogge infatti vanificano i trattamenti necessari per prevenire l'insorgenza di patologie". Lo dichiara la presidente di CIA Venezia, Federica Senno, riguardo alla tempesta che si è abbattuta domenica notte sulla parte orientale della provincia.
    "Chiederemo una deroga temporale, per salvare il salvabile - conclude - . Nei prossimi giorni effettueremo una ricognizione della situazione, ma abbiamo il fondato timore di vedere fortemente compromessa la stagione viti-vinicola".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×