20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Maltempo, devastati frutteti e vigneti: "Abbiamo perso tutto"

Tra Arcade e Villorba diverse aziende agricole hanno subito danni alle fragole, ciliegie, frumento, orzo e uva

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

danni aziende agricole

ARCADE/VILLORBA - Il maltempo di questa notte ha provocato forti danni anche alle aziende agricole e vinicole tra i comuni di Arcade e Villorba. Purtroppo sono diverse le aziende che hanno subito danni alle coltivazioni: dalle fragole alle viti, oltre ai campi di frumento, mais e frutteti. La grandine e il forte vento non hanno lasciato scampo.

“Abbiamo perso tutto”, scrive sui social Luca Rossetto, titolare dell’azienda Rossetto di Arcade, pubblicando le foto del vigneto devastati. A subire danni anche l’azienda agricola Nonno Andrea di Villorba: “Il maltempo di questa notte ha provocato forti danni alle fragole, ciliegie, piselli, orzo, uva e frutteti. La forza della natura è anche questo: tante volte dona, qualche volta riprende indietro. È tutto parte di un equilibrio e noi siamo già al lavoro per ripartire”. Il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, con il comandante dei vigili ha fatto visita alle aziende agricole per la verifica dei danni subiti. Sono tutt’ora al lavoro i vigili del fuoco e gli operai del comune per la pulizia delle strade dagli alberi caduti.

 “Le avversità atmosferiche purtroppo sono sempre più frequenti e soprattutto impattanti per le nostre imprese agricole a testimonianza di cambiamenti climatici ormai permanenti – sottolinea Giuseppe Satalino, direttore di Coldiretti Treviso – L’aspetto assicurativo per i nostri imprenditori è un costo che negli anni è diventato ordinario e dal quale non si può prescindere nella gestione delle imprese. A tal proposito i periti sono già in azione nelle aziende agricole colpite e nei prossimi giorni sarà possibile stimare il danno complessivo subito dall’agricoltura trevigiana".

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×