05/12/2021pioviggine

06/12/2021sereno

07/12/2021poco nuvoloso

05 dicembre 2021

Cronaca

Malattia misteriosa colpisce 16 bambini a Napoli

Sembra trattarsi di una sindrome post Covid

|

|

ospedale Santobono di Napoli

NAPOLI – Ben 16 bambini una volta guariti dal Covid sono finiti in ospedale a causa di una sindrome infiammatoria multisistemica che in alcuni casi è stata scambiata per peritonite, dato che tra i sintomi accusati dai piccoli pazienti vi sono anche forti dolori addominali.

I medici dell’ospedale Santobono di Napoli, che stanno studiando la nuova malattia, ipotizzano essere una sindrome post Covid che dopo la guarigione resta latente nei bambini, manifestandosi anche a settimane di distanza.

Grazie alla prontezza dei medici del nosocomio pediatrico napoletano solo uno dei 16 bambini dai 5 agli 11 anni colpiti dalla nuova patologia ha dovuto ricorrere alla terapia intensiva ed ora sta comunque meglio.

I medici hanno messo a punto una cura per questo nuova complicanza da Covid, si tratta di un trattamento sanitario similare a quello cui si ricorre solitamente in caso di malattie infiammatorie sistemiche di tipo reumatico: naturalmente con modalità e dosi rapportate ai piccoli pazienti.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

15/04/2021

Come usciranno i nostri figli dalla pandemia?

Se ne parlerà stasera e giovedì prossimo in due incontri on line proposti dall’associazione Famiglie 2000 di Treviso per affrontare le fragilità e investire sul benessere.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×