25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Maiali ammassati sul tir, senza acqua. Stangato camionista

A Preganziol numerosi casi di trasporto illecito animali: in Veneto 21 violazioni

|

|

Maiali ammassati sul tir, senza acqua. Stangato camionista

PREGANZIOL - Nei controlli in Veneto sul trasporto con mezzi degli animali vivi, la polizia stradale ha accertato 21 le violazioni comminando sanzioni amministrative per 12 mila euro.

L'ispezione riguardava il trasporto degli animali diretti ai macelli accertando tra l'altro, secondo le disposizioni dell'Ue, se siano state seguite le regole per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali. Le pattuglie della polstrada si sono piazzate in 10 aree con controlli mirati lungo le strade maggiormente interessate dal transito di animali vivi. Le violazioni sono state per di più riconducibili ad irregolarità nelle condizioni di trasporto degli animali e della documentazione prevista dalla normativa si settore. Nessun autotrasportatore denunciato invece per maltrattamento di animali.

 

Il maggior numero di violazioni è stato accertato al casello di Preganziol dove è stato intercettato un veicolo proveniente da un allevamento di Pordenone che trasportava suini diretti a tre diversi allevamenti di Salerno. I suini, che erano ammassati e che non erano accompagnati dal certificato sanitario sono stati 'visitati' dal medico veterinario dell'Usl 15 di Padova che ha disposto una sosta per il riposo e l'abbeveramento per almeno sei ore prima di riprendere il viaggio. Al conducente é stata contestata, oltre ad altre minori, la violazione delle prescrizioni in materia di densità del carico oltre alla mancanza del certificato sanitario: 8 violazioni complessivamente accertate, 5 della quali per la specifica materia, per un totale di 5.333 euro circa.

 

Non meno significativi i risultati conseguiti nelle provincie di Vicenza e Rovigo: 12 violazioni accertate per un totale di 6.533 euro circa.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×