29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

IL MADE IN ITALY SI STUDIA A CONEGLIANO

Al Cerletti, nasce il primo Istituto Tecnico Superiore nel comparto agroalimentare e vitivinicolo

| Elisa Giraud |

| Elisa Giraud |

CONEGLIANO - Nasce a Conegliano l’Istituto Tecnico Superiore nel comparto agroalimentare e vitivinicolo, sarà il primo in Veneto.

Si tratta di un nuovo percorso scolastico, previsto dalla recente riforma dell’istruzione, che valorizzerà le figure professionali e potenzierà la sinergia tra scuola e territorio, allo scopo di diffondere la cultura tecnica e scientifica e sostenere, in modo sistematico, lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano.

L’Istituto Cerletti, già punto di riferimento nazionale per la formazione viticolo-enologica, ha ottenuto l’autorizzazione dalla Regione e sta quindi portando avanti l’iter per la costituzione dell’Its.

Gli ITS realizzano percorsi di durata biennale per far conseguire a giovani e adulti un diploma di specializzazione tecnica superiore riferito alle aree tecnologiche considerate prioritarie dagli indirizzi nazionali di programmazione economica, con riferimento al quadro strategico dell’Ue.

Quello che nascerà al Cerletti riguarderà l’ambito “Nuove tecnologie per il made in Italy”.

Per integrare stabilmente risorse pubbliche e private, gli ITS sono configurati secondo il modello della fondazione di partecipazione, nell’ambito dei piani territoriali di intervento deliberati dalle regioni.

Gli istituti tecnici e professionali ne costituiscono gli enti di riferimento. Il Comune ha deciso di aderire al paternariato per sostenere la candidatura del Cerletti con un fondo di dotazione di 5 mila euro.

Il documento oggetto di delibera sarà discusso nel consiglio comunale di domani 8 luglio (ore 19 presso il Municipio di piazza Cima).

Oltre alla costituzione della Fondazione per l’Its, domani in consiglio comunale si discuterà anche della convenzione tra i comuni di Conegliano, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto e San Vendemiano per lo svolgimento in forma associata di funzioni di polizia locale, iniziativa che fa parte del progetto “Insieme per la sicurezza” e dell’individuazione delle zone non metanizzate del territorio comunale ai fini dell’applicazione delle riduzioni sul costo del gasolio e del GPL per il riscaldamento.

 


| modificato il:

Elisa Giraud

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×