25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Lutto a Cison per la morte di Francesco Buffon "Tuben"

La notizia del decesso del 61enne in queste ore ha scosso la comunità cisonese

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Francesco Buffon

CISON DI VALMARINO – Lutto a Cison per la morte di Francesco Buffon, volto e anima di numerose associazioni locali, dalla pro loco alla banda, dai carabinieri in congedo agli Amici dei Loff. La notizia del decesso del 61enne in queste ore ha scosso la comunità cisonese.



Buffon, conosciuto in paese con il soprannome di “Tuben” dalla sua passione per il mondo dell’idraulica, era l’artefice della magia che a giugno, da 15 anni a questa parte, fa sgorgare il vino dalla fontana del paese, tanto da valergli il titolo di “ministro delle acque”.



Sono tanti in queste ore i ricordi e i messaggi di affetto espressi dai cisonesi. “Ti chiamavano Tuben e avevi la passione dell'idraulica. Non c'è conduttura idrica o tubo che a Cison non abbia la tua firma. Avevi una mente particolare, festosa e laboriosa. Eri sempre a pensarne una di diversa e, grazie a te, è nata la nostra tradizionale giornata delle "Fontane magiche". La tua idea di far sgorgare il vino dalla fontana della Crosera, racchiudeva le tue due più grandi passioni e ti ha fatto contraddistinguere da tutti nel nostro paese” il ricordo della Pro Loco Cison.



Eri una persona solare, con la voglia di cantare e divertirti nel cuore... in paese conoscevi tutti e tutti sapevano chi eri. D'altronde, come non conoscere un personaggio come te? – continuano i volontari -. Eri attivo come volontario, sempre a dare una mano quando serviva sia in pro loco che in altre associazioni, e lo facevi con il sorriso e con la gioia di chi lo fa non per avere qualcosa in cambio, ma solo per la compagnia e la voglia di fare festa insieme. Lasci tutti noi con un vuoto dentro, come un tubo che perde acqua e che solo tu sapresti riparare con le tue mani magiche... Veglia su i tuoi figli e i tuoi fratelli da lassù e, quando pioverà, sapremo che sei tu ad aprire e chiudere i rubinetti”.



Buffon lascia i figli Lisa e Michele.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×