Lupo del Piave: "Servono interventi a salvaguardia della specie e per evitare inutili allarmismi"
L'Associazione "Io non ho paura del lupo" scrive alla Regione Veneto
| Isabella Loschi |
MASERADA SUL PIAVE - Dopo gli ultimi avvistamenti del lupo nell’area del fiume Piave tra i comuni di Spresiano e Maserada sul Piave, l’Associazione Io non ho paura del lupo ha trasmesso una lettera alla Regione Veneto, alla Polizia Provinciale di Treviso, e per conoscenza anche ad ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e ad alcuni sindaci dell’area interessata.
Nella lettera vengono sollecitati interventi immediati degli enti regionali preposti per provvedere ad una valutazione approfondita del caso, all’identificazione genetica e all’eventuale dissuasione e/o eventuale rimozione dall’ambiente naturale del suddetto animale, secondo le norme previste dall’attuale quadro legislativo. “Già dalla primavera sono noti diversi avvistamenti di quello che appare essere un lupo che mostra comportamenti anomali e sembra aver perso la naturale diffidenza verso le persone. In alcune immagini circolate sui social si è potuto anche osservare come l’animale sia stato volutamente alimentato da persone, la cosa peggiore che possiamo fare con un lupo e con qualsiasi animale selvatico”. Queste le parole dell’associazione, da anni impegnata per la conservazione del lupo e per la sua coesistenza con le attività umane.
“Si tratta di un caso eccezionale sul quale purtroppo ad oggi non ci risulta alcun tipo di iniziativa messa in atto da parte delle istituzioni. Su questi casi occorre intervenire tempestivamente, nonché informare popolazione e portatori di interesse in maniera accurata allo scopo di evitare inutili allarmismi. Al tempo stesso è necessario sottolineare come si tratti di un caso raro e isolato e che gli interventi su questi animali devono essere portati avanti con la logica di salvaguardia verso tutta la specie lupo e non verso un singolo esemplare”.
Proprio per dare maggiori informazioni sul lupo e sui comportamenti domani, martedì 27 agosto alle 20:30, è previsto un evento informativo sul tema presso il Palazzo Attività Ricreative di viale Caccianiga a Maserada sul Piave organizzato da Balto Educazione Cinofila insieme all’Associazione Io non ho paura del lupo e con il supporto del Comune di Maserada.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo