19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Luciano Cecchinel: il poeta dai tanti riconoscimenti

La rivista Finnegans gli dedica una monografia

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Luciano Cecchinel

REVINE LAGO - Per gli amanti della poesia dei nostri giorni, la rivista Finnegans ha dedicato una monografia a Luciano Cecchinel.

Originario di Revine Lago, Luciano Cecchinel si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Padova nel 1971 ed ha insegnato materie letterarie alla scuola media. Varie esperienze lavorative dal campo amministrativo alle cooperative agricole, gli hanno fatto scoprire diversi punti di vista, che insieme al proprio vissuto personale e alle vicissitudini dei suoi antenati, ritroviamo nei suoi versi.

Ben 112 pagine con 16 saggi scritti da alcuni tra i più importanti critici letterari e conoscitori dell'opera del poeta, seguiti da una selezione di testi poetici in un connubio di dialetto e lingua italiana, per concludersi con una lunga intervista inerente alla sua vita artistica e sociale.

Molti i riconoscimenti nazionali, tra cui ricordiamo il Premio Viareggio-Rèpaci per la poesia 2020, tanto da essere considerato una delle voci più alte della poesia italiana contemporanea.

Vive da sempre nella terra che ha influenzato la sua poetica, che è in buona parte legata alla natura, al paesaggio, alla civiltà contadina, ma anche agli affetti familiari come la moglie Danila Casagrande, artista di splendidi acquerelli.

La rivista verrà distribuita in tutti i Comuni della Pedemontana, presso le più importanti biblioteche del Veneto in collaborazione con la Regione, in molte Università, Istituzioni culturali italiane e librerie.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×