29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Luci sull'acqua, alberi nelle piazze e l'inno della città: Treviso non rinuncia al Natale Incantato

Cancellata la tradizionale accensione dell'albero dell'8 dicembre, al suo posto un evento a sorpresa tramesso sui social

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Luci sull'acqua, alberi nelle piazze e l'inno della città: Treviso non rinuncia al Natale Incantato

TREVISO - La parola chiave del Natale 2020 è “responsabilità”. Con questa premessa è stato presentato il Natale trevigiano, pronto a vestire a festa l’intera città.

Il Comune di Treviso, nonostante ordinanze regionali e Dpcm, non ha voluto rinunciare a regalare, almeno agli occhi dei trevigiani la bellezza del Natale.

Così, seppur rivisto, ridimensionato e senza mercatini, il Natale Incantato 2020, porterà nelle piazze del centro storico e nei quartieri la magia delle feste. A partire dal grande albero di Natale in piazza dei Signori. Quest’anno son ben 5 gli alberi di almeno 10 metri, donati dai comuni di Cortina, Falcade e Rocca Pietore che trasformeranno le 5 piazze del centro, piazza dei Signori, piazza Borsa, piazza Santa Maria dei Battuti, l’Isola della Pescheria e i Buranelli in uno scenario natalizio d’eccezione.
Gli alberi saranno ammirabili attraverso un vero e proprio percorso, segnalato da tracce colorate lungo le vie del centro, per una passeggiata tutta natalizia.

L’accessione, come da tradizione l’8 dicembre, quest’anno si svolgerà in modalità “diffusa” in un giorno a sorpresa, mentre negli schermi a led installati in città saranno proiettati il video e per la prima volta l’inno della città di Treviso, creato da Marco Fedalto, uno vincitori del bando “Treviso for Culture”.

Il flashmob dell’accensione verrà ripreso dai droni e trasmesso sulle pagine social e Youtube del Comune di Treviso. I video delle esibizioni e delle accensioni daranno poi vita al tradizionale video di auguri della città di Treviso.

Altra grande protagonista luccicante la Loggia Incantata che, dal 28 novembre all’8 gennaio, diventerà un giardino fatto di alberi, aiuole e lucine, pensato e realizzato da Michele Crema per lo studio MC3 Design, attraverso il quale i cittadini potranno passeggiare e respirare l’aria natalizia. Sotto la Loggia Incantata, in Piazza Aldo Moro e nelle altre piazze cittadine, saranno posizionati schermi led-wall che trasmetteranno in streaming live le esibizioni degli artisti trevigiani che si sono aggiudicati il bando “Treviso for Culture”.

“Siamo felici di portare un segnale di gioia nelle piazze che prenderanno vita grazie al nuovo inno composto per la nostra citta: le sue emozionanti parole e le performance dei nostri artisti trevigiani sapranno scaldarci i cuori in un momento in cui più che mai abbiamo bisogno di calore e speranza”, sottolinea l’assessore alla Cultura Lavinia Colonna Preti. Oltre alle ormai iconiche e amatissime stelle sulle vie d'acqua, quest’anno ci saranno un simpatico orso in piazza Rinaldi e pacco natalizio all’altezza della stazione, giganti e luminosi, già protagonisti delle foto sui social. Inoltre, il centro storico si arricchirà di nuove vie illuminate, grazie alla collaborazione tra le associazioni dei commercianti e il Comune di Treviso che hanno creato una regia unica per “accendere” la città.

Confermata la rassegna “La Via dei Presepi”, dal 26 dicembre al 10 gennaio, nelle principali chiese cittadine ci sarà la possibilità di visitare i presepi monumentali allestiti. Mentre nei quartieri saranno 15 gli alberi di luce allestiti per le feste.

Mentre per i più piccoli appuntamento via streaming il 20 dicembre con la Leggenda del Natale curata da Gruppo Alcuni. Si potrà infatti passeggiare virtualmente per le vie di Treviso alla scoperta di personaggi misteriosi che fanno capolino da una finestra o si nascondono dietro una fontana, fra storie e avventure all’insegna della simpatia.

"Sarebbe stato più facile non fare nulla, ma noi vogliamo regalare un pò di bellezza ai trevigiani - dichiara il sindaco Conte - Sarà un Natale responabile che punta al cuore dei cittadini"

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×