29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

E luce fu. Sugli affreschi del Duomo

L'illuminazione della facciata, un dono alla città e ai turisti

|

|

E luce fu. Sugli affreschi del Duomo

CONEGLIANO - Gli affreschi del Duomo sotto i "riflettori". E che riflettori. Eh sì, perché la facciata del Pozzoserrato del 1593, la più grande facciata esterna affrescata del Veneto, potrà essere ammirata anche di sera. Sabato si è svolta infatti la cerimonia di donazione, alla Città di Conegliano, della nuova illuminazione della Facciata del Duomo e degli Arazzi della Sala del Capitolo. Questo grazie a Rotary Club Conegliano e all’Amministrazione Comunale. La consulenza e la fornitura dell’illuminazione sono di Targetti Sankey Spa di Firenze, società leader del settore, mentre l’installazione dell’impianto elettrico è della ditta F.lli Battistuzzi di Conegliano.

"La realizzazione dell’illuminazione è stata una decisione coerente e in linea con gli interventi che il Rotary Club Conegliano ha sviluppato per il restauro e soprattutto per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e religioso della città ed in particolare di Via XX Settembre - ha detto il presidente del Rotary Club Conegliano, Manlio Milani - voglio evidenziare la progettualità che ha caratterizzato i diversi interventi e in particolare il restauro e l'adozione degli Affreschi della Facciata del Duomo di Conegliano. L’avvio dei lavori è avvenuto nel maggio del 2001 e la riconsegna degli Affreschi restaurati si è tenuta è stata nell’ottobre del 2003, dopo aver coinvolto quattro presidenti del Club e quindi quattro annate rotariane".

Sabato si è svolta, nella sala dei Battuti, la cerimonia di donazione dell'illuminazione. Relatore, oltre al presidente rotariano Milani, il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon, moderatore il socio Rotary Gianni Grassi. Presente Monsignor Pier Amort, Vicario Foraniale. Un viaggio, quello dell' "adozione" da parte del Club del Duomo e delle sue meraviglie, che si compone anche del restauro (nel marzo 2008) degli Arazzi cinquecenteschi e la ricollocazione degli stessi, dopo 100 anni, nella stessa posizione in Sala del Capitolo e del restauro della Pala di G. B. Cima, opera del 1492, riconsegnata al Duomo nel giugno del 2009.

 

Tra i tanti interventi promossi, finanziati e realizzati dal Rotay Club Conegliano in vari ambiti, anche, in collaborazione con l'Università degli Adulti e degli Anziani, un servizio di guida e accompagnamento visitatori alla Sala dei Battuti e del Capitolo.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×