25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Luca De Prà 21 anni di Valdobbiadene, porta la sua collezione al Milano Fashion Week

Grande traguardo per il giovane stilista che il 19 giugno vedrà sfilare la sua collezione

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Luca De Prà

VALDOBBIADENE - Da Guia di Valdobbiadene Luca De Prà – 21 anni - arriva alla Milano Fashion Week dove il 19 giugno sfilerà la sua collezione basata sul “su misura” ed ispirata a Il visconte dimezzato di Italo Calvino.
“In terza media pensavo di diventare pilota e quindi ho frequentato l’Istituto Tecnico Aeronautico di Treviso, ma in quarta superiore, visto che mia mamma cuce, ho deciso di farmi un cappotto. Per scegliere i bottoni mi sono recato in una merceria dove la proprietaria mi ha suggerito di andare lì la sera perché c’era un corso tenuto da una sarta. Da lì è partito tutto e dopo il diploma ho deciso d’iscrivermi ad una scuola di moda, così sono arrivato allo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano” spiega Luca.

Ogni anno la scuola sceglie internamente 19 diplomandi le cui collezioni di tesi sono presentate in una due giorni detta IED Avant Défilé. In queste giornate vengono invitati designer, giornalisti, professionisti che decretano i sette progetti meritevoli di sfilare durante la Milano Fashion Week: si tratta di Body meets body meets body, evento in programma presso i Magazzini Generali nel contesto di Milano Moda Uomo.
Quello che cerco di fare è comunicare la mia idea di sartoria mescolata al design; punto tanto sul fatto a mano e su misura. Il secondo anno ho fatto un progetto con Woolmark e al concorso ho presentato una tuta aerodinamica; sono arrivato tra i dieci finalisti a livello mondiale ed anche quella è stata una bella esperienza”.
Luca, che deve laurearsi a luglio, spera di trascorrere il suo futuro in Italia “a Milano o in un’altra città dove mi trovo meglio anch’io a livello d’ispirazione creazione”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×