18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Sport

Altri Sport

A Lovadina raduno per il triathlon giovanile

Per i 40 atleti  convocati e i 15 tecnici dello Staff Nazionale Federale si preannunciano cinque giornate intense

|

|

A Lovadina raduno per il triathlon giovanile

SPRESIANO - Terminato il weekend dei Campionati Italiani Giovanili e della Coppa del Regioni di Triathlon al centro Le Bandie, la Federazione Italiana di Triathlon prosegue di slancio la sua attività con il Macro Raduno Nazionale del Settore Giovanile per la categoria Youth B, all’interno della splendida cornice del Centro Sportivo di Lovadina (TV).

Per i 40 atleti  convocati e i 15 tecnici dello Staff Nazionale Federale si preannunciano cinque giornate intense, durante le quali verranno svolte sedute di corsa, di ciclismo e allenamenti specifici dedicati alle "zone cambio" nelle strade interne del parco Le Bandie.

Alberto Casadei, Direttore Tecnico Giovanile della FITRI, commenta: «Esprimo la mia piena soddisfazione per il weekend di gare appena concluso, sia per la qualità organizzativa per la collaborazione stretta e proficua tra la FITRI, la società ASD Pavanello Triathlon Eroi del Piave, la famiglia Mosole e l’amministrazione di Spresiano. Il Centro Sportivo Le Bandie si è rivelato ancora una volta  il terreno perfetto per svolgere attività sportiva, in particolare per il nostro sport, con le acque cristalline del lago, con le strutture predisposte dalla proprietà per la risalita degli atleti dall’acqua, con i percorsi tecnici, veloci e sicuri a disposizione, e questo è un aspetto fondamentale sia dal punto di vista agonistico sia per far crescere il movimento, elevando la qualità dei percorsi e delle difficoltà tecniche, sia per l’aspetto legato alla sicurezza. Proprio per questo motivo abbiamo scelto, per il secondo anno consecutivo, di continuare l’attività qui alle Bandie con quaranta atleti  della categoria Youth B, dai 16 ai 17 anni, attraverso il Macro Raduno Nazionale Giovanile da domenica 17 a giovedì 21 luglio, insieme a quindici componenti dello staff  federale, diretti da me e con la partecipazione di tecnici specialistici del nuoto e del ciclismo che hanno elevato la qualità tecnica del raduno.  I ragazzi potranno nuotare ogni giorno in acque libere e sicure, non influenzate da correnti e onde, con la possibilità di controllare molto bene l’esecuzione dei gesti tecnici da parte dei nostri allenatori; in bici si potrà girare all’interno del parco ricreando allenamenti tecnicamente complessi in piena sicurezza e potremmo allenarci in maniera particolarmente efficace sulle transizioni, che sono un’altra peculiarità della nostra disciplina, quindi la zona cambio dal nuoto alla bici e dalla bici alla cosa. Sarà possibile eseguire tutte e tre le discipline e le due zone cambio in maniera consecutiva, e questa è una cosa non facilmente realizzabile, ma qui alle Bandie la logistica è spettacolare e adatta a questo tipo di attività, e ringraziamo nuovamente la famiglia Mosole per questa opportunità.

Tra gli atleti presenti al Marco Raduno ci sono anche gli atleti che verranno selezionati per partecipare a metà settembre ai Campionati Europei Youth, tra cui tre maschi e tre femmine , che si svolgeranno nel weekend del 17 e 18 settembre a La Baule nella costa nord ovest della Francia»

Per l’ASD Pavanello Triathlon Eroi del Piave, l’atleta presente al Macro Raduno Fitri Giovanni Pavanello, della categoria Youth B, si racconta. «Dopo i tre giorni di Campionati Italiani, ho avuto l’opportunità di partecipare al raduno nazionale di sviluppo della categoria Youth B in cui sono stati convocati i miglior atleti  delle macro aree: si tratta di un camp in cui oltre agli allenamenti di gruppo, ci sono diversi seminari organizzati dai tecnici della federazione per istruirci sulla cura della bici e di noi stessi. Con i miei compagni di raduno mi sto trovando molto bene: considero questa esperienza come una bella occasione per fare nuove amicizie con atleti di altre squadre provenienti da diverse zone italiane. Prossimamente prenderò parte alla Coppa Europea di Triathlon che si svolgerà a Tabor questo weekend, e sarà di sicuro una buona opportunità per mettersi in competizione con atleti di altri paese e fare esperienza. Non mi aspetto di fare un risultato importante, ma di imparare dando il meglio di me».

 

Gli atleti convocati per partecipare alla Coppa Europea in Repubblica Ceca di domenica 24 luglio, oltre a Giovanni Pavanello della categoria Youth B sono Emma Carniato e Alessandra Maso, mentre per la categoria Junior saranno presenti Marta Beggio e Federica Ferranti. 

 

Alessandra Maso, categoria Youth B, commenta: «Sono emozionata ed  orgogliosa di rappresentare la mia squadra per la prima volta in una gara di livello europeo al di fuori dell’ Italia. Le avversarie saranno sicuramente agguerrite; io però ho seguito i miei allenamenti, le sensazioni sono buone e in gara cercherò di dare il 110%». Le partenze ufficiali sono fissate alle 12,25 per gli uomini junior e alle 13,55 per le donne junior: occhi puntati quindi su Tabor, con la speranza di riuscire a conquistare un gradino del podio!

 

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×