16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Lotta agli ecovandali, a Treviso i verbali delle multe appesi nelle bacheche dei condomini

Il comandante Gallo:"Un monito per tutti coloro che non vogliono rispettare le regole". In due giorni 5 verbali da 400 euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ecovandali treviso

TREVISO - Da Treviso pugno di ferro contro gli ecovandali. Dopo le telecamere per beccare gli incivili che abbandonano i propri sacchi d’immondizia per strada o gettano i rifiuti domestici nei bidoni della raccolta differenziata degli altri, ora tocca ai verbali affissi nelle bacheche delle palazzine dove risiedono i responsabili.

Ha preso il via l’iniziativa della polizia locale di Treviso in accordo con gli amministratori condominiali. I primi verbali delle sanzioni sono stati affissi sulla bacheca della Tower House di via Pisa ma la campagna di sensibilizzazione proseguirà poi anche negli altri luoghi dove si verificano episodi di abbandono.

“Sono stati cancellati i dati sensibili dei responsabili ma i verbali così appesi vogliono essere un monito per tutti coloro che non vogliono rispettare le regole”, spiega il comandante della polizia locale Andrea Gallo. “Anche l’amministratore condominiale, nel caso di via Pisa, sta collaborando per sradicare l’abitudine di alcuni residenti di abbandonare i propri rifiuti nell’area ecologica di fronte al grattacielo”.

Solo negli ultimi due giorni sono stati elevati 5 verbali da 400 euro attraverso il riconoscimento dei responsabili grazie agli occhi elettronici. Le immagini inchiodano gli ecovandali, puntualmente convocati in Comando per visionare le immagini e ammettere la responsabilità: “C’è chi scende dall’auto e furtivamente abbandona il sacchetto e chi esce da casa poco prima delle 22, pensando che il buio possa aiutarlo nella sua azione illegale e lascia poi cadere il sacchetto. C’è chi addirittura manda avanti un familiare per vedere se ci sono persone, un vero e proprio “palo” che poi fa il segno che la via è libera per abbandonare i sacchetti. Tutto sotto l’occhio delle telecamere”, dice il comandante.

In settimana arriveranno altre tre telecamere mobili e con il Security Manager, figura istituita dal 1 ottobre all’interno del Comando per incrementare gli standard di sicurezza urbana, verranno scelti i luoghi dove installarle.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×