19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Lockdown in Inghilterra, Johnson annuncia misure

"Dovrete stare a casa da giovedì prossimo", ha detto, aggiungendo che "se non agiamo subito ci saranno più morti che ad aprile"

|

|

Boris Johnson

LONDRA - La Gran Bretagna supera la soglia del milione di casi di coronavirus dall'inizio dell'epidemia e il primo ministro britannico Boris Johnson annuncia un nuovo lockdown in Inghilterra.

"Dovrete stare a casa da giovedì prossimo", ha detto, aggiungendo che "se non agiamo subito ci saranno più morti che ad aprile".

"Dovete stare a casa, potete uscire solo per ragioni specifiche, come studio e lavoro", ha detto Johsnon in un'attesa conferenza stampa, cominciata quasi tre ore dopo il previsto. Negozi non essenziali, luoghi di divertimento saranno chiusi, così come pub, bar, ristoranti, escluso il takeaway e le consegne a domicilio. Le scuole non chiuderanno, ma la gente dovrà lavorare da casa.

"Non sarà un lockdown totale come a marzo e aprile", ha sottolineato Johnson, spiegando che le misure sono meno restrittive.

Tuttavia "il messaggio di base è lo stesso: state a casa, proteggete il sistema sanitario, salvate vite". Il premier ha assicurato che il sistema di sussidi per i lavoratori degli esercizi che dovranno chiudere durerà per tutto novembre e sarà esteso in dicembre. Vi saranno inoltre restrizioni sui viaggi.
 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×