Liste comunali: fuori dai giochi "Arca" e "Fratelli d'italia"
Mancanze per la civica di Zanini, doppie firme in quella della Buffoni
| Isabella Loschi |
TREVISO – Due delle 18 liste in corsa per Cà Sugana sono state respinte dalla commissione elettorale. Affondano l’Arca di Vittorio Zanini, lista che sosteneva la candidatura a sindaco di Massimo Zanetti, e Fratelli D’Italia, a sostegno di Gentilini.
La lista “L’Arca” ha presentato oltre 200 firme di sottoscrizione senza riportare la data e il luogo della raccolta firme. Senza questi parametri le firme non possono essere accettate dalla commissione. Ora Zanini farà ricorso al Tar di Venezia.
Più grave l’errore di "Fratelli d’Italia": delle 230 firme raccolte, ne sono state ritenute valide solo 183. Alcune firme erano doppie, ossia dello stesso sostenitore, altri sostenitori avevano firmato in più liste. Troppo poche quelle valide, la legge ne richiede almeno 200. Fratelli d’Italia esce così dalla corsa. «Nonostante la recusazione ringrazio i candidati, coloro che hanno sottoscritto la lista e coloro che si sono impegnati nella raccolta firme». – ha comunicato in una nota la coordinatrice di Fratelli d’Italia, Marina Buffoni . «Fratelli d’Italia, comunque, ha dato prova di volersi organizzare anche a Treviso e nei prossimi giorni costituirà il primo direttivo cittadino per garantire la confluenza dei nostri voti verso Gentilini. Individueremo dei candidati tra le liste degli alleati su cui far confluire il nostro voto».