28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

L'ispettore Stucky a Stramare: l'omaggio dello scrittore Ervas al pittoresco borgo trevigiano

Stamattina lettura in anteprima del nuovo racconto dello scrittore Fulvio Ervas, nato da una collaborazione con il coro di Stramare.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Fulvio Ervas, il sindaco di Segusino Gloria Paulon e alcuni coristi a Stramare

SEGUSINO – Cosa ci fa l'ispettore Stucky a Stramare? Gli amanti del celebre personaggio nato dalla penna di Fulvio Ervas potranno scoprire le nuove avventure di Stucky e della sua banda questa mattina a Stramare. Durante la festa tradizionalmente dedicata al Santo Patrono dell'amore verrà infatti letta in prima assoluta il racconto che Fulvio Ervas ha voluto dedicare al pittoresco borgo pedemontano.

Tutto nasce da una richiesta del coro di Stramare, che annovera tra i suoi cantori appassionati lettori. “Nel desiderio di creare una memoria condivisa e attuale intorno al borgo di Stramare – spiega Luca Pascotto, corista e componente del direttivo –, abbiamo pensato di chiedere ad un autore particolarmente legato a questi territori di visitare con noi Stramare nella speranza che il borgo potesse creare ispirazione per un racconto”. Ervas ha visitato il borgo, conosciuto le storie legate allo sviluppo di Stramare e alle sue dinamiche sociali. Poi, grazie anche alla sintonia che si è sviluppata con gli abitanti e il coro, ha voluto dedicare la prima parte di un racconto a Stramare.

Sottolinea Daniele Facchin, presidente del Coro di Stramare: “Siamo orgogliosi che il borgo e le sue case siano protagonisti di una nuova avventura dell'ispettore Stucky. Il nostro ruolo è quello di aggregare interesse e memoria intorno a Stramare, non solo con uno sguardo rivolto al passato, ma anche con l'obiettivo di rendere il borgo fonte di ispirazione per le arti contemporanee”.

Il racconto firmato da Fulvio Ervas sarà letto in anteprima questa mattina domenica 19 febbraio alle 11 durante la tradizionale festa di San Valentino che vede aperte le case del borgo in un percorso di gusto alla ricerca dei sapori tradizionali. Il reading sarà accompagnato da un concerto del coro di Stramare. La festa, organizzata dalla Pro Loco insieme all'associazione amareSTRamare prevede la messa nel borgo (alle 10) il percorso di degustazione passeggiate guidate e la lotteria dei sapori al pomeriggio.

In foto, Fulvio Ervas, il sindaco di Segusino Gloria Paulon e alcuni coristi a Stramare

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×