19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

L'Isiss Scarpa ricorda la professoressa Ronchi

La famiglia della docente ha donato 400 libri alla scuola

|

|

L'Isiss Scarpa ricorda la professoressa Ronchi

ODERZO - «Giuseppina Ronchi, giorno dopo giorno, attraverso la sua attività didattica, la sua passione, la sua dedizione ha instillato nei suoi studenti l’ideale omerico della gloria imperitura e ha consegnato se stessa all’immortalità».

Ha concluso con queste parole il proprio intervento il Dirigente Scolastico dell’ISISS Antonio Scarpa di Motta di Livenza/Oderzo Michele Giannini. L’intervento ha rappresentato il prologo all’evento tenutosi sabato 7 maggio 2022, presso l’Aula Civica dell’IC Amalteo di Oderzo, per ringraziare la famiglia Ronchi che, tramite la Biblioteca del Comune di Fontanelle, ha donato un cospicuo lascito di testi della prof.ssa Giuseppina Ronchi all’istituto.

Il convegno, patrocinato dai Comuni di Oderzo, Fontanelle e da Fondazione Oderzo Cultura, è stato coordinato dalla prof.ssa Laura Damo che, insieme ai docenti relatori, agli studenti dei Licei Classico e Scienze Umane, ha fatto emergere gradualmente lo spessore culturale, professionale e umano della prof.ssa Ronchi, insegnante di latino e greco.
Oltre le autorità scolastiche come le Dirigenti dell’IC Oderzo, Francesca Meneghel e dell’IC di Motta di Livenza, Giovanna Vitale, molte le autorità civili, religiose, militari, diversi gli ex studenti e colleghi della Ronchi, presenti per omaggiare l’illustre docente.
«In un paese agreste come Fontanelle nel quale le donne frequentavano la scuola fino alla 4/5a elementare, Giuseppina è un’eccezione: consegue la laurea nel 1964 in Lettere e Filosofia – ha affermato il Vicesindaco Grazia Bortoletti – noi concittadini siamo orgogliosi del patrimonio, circa 400 libri, lasciatoci dalla famiglia che abbiamo registrato, catalogato e messi a disposizione di chiunque perchè inseriti nel circuito delle Biblioteche di Treviso, grazie al servizio di interprestito». OT
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×