28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

L'Is minaccia Roma, tra obiettivi il Colosseo

Salah in fuga, il fratello: "Costituisciti"

|

|

L'Is minaccia Roma, tra obiettivi il Colosseo

"Messaggio alla nazione della croce"'. E' il titolo di un nuovo video che circola su Twitter sugli account, legati al sedicente Stato Islamico (Is) e che si apre con le immagini affiancate del Big Ben di Londra, della Torre Eiffel di Parigi e del Colosseo di Roma. Diffuso a quattro giorni dagli attacchi di Parigi, il video contiene nuove minacce, in particolare per i "cristiani": "Voi credete che noi temiamo la vostra reazione alle nostre operazioni? No, stiamo aspettando con impazienza la reazione con la stessa stupidità di Bush quando ha distrutto l'economia del suo Paese ", recita la voce in arabo, accompagnata da sottotitoli in inglese e francese.

Intanto è caccia in tutta Europa ai terroristi dopo gli attentati di Parigi. Sette persone sono state arrestate oggi in Germania, in una regione al confine con l'Olanda ed il Belgio, ma non sarebbero collegate agli attacchi di Parigi. Lo ha chiarito il ministro degli Interni tedesco, Thomas de Maiziere, in una conferenza stampa a Berlino. "Non abbiamo ancora finito di esaminare le cose - ha detto - ma al momento sembra che non siano direttamente collegati agli attacchi di Parigi".

Altre due persone, un uomo di 35 anni e la sua compagna, sono trattenuti in stato di fermo a Lione. L'uomo, sospettato di traffico di armi e stupefacenti, è stato fermato ieri pomeriggio, poche ore dopo la scoperta di un vero e proprio arsenale di guerra, tra cui un lanciarazzi, nella sua abitazione e in quella dei genitori a Feyzin, nella periferia di Lione. E' sospettato, riferiscono i media francesi, di sostenere i movimenti dell'islamismo radicale.
Nuove perquisizioni, in tutto 128, sono state eseguite la notte scorsa in Francia. Ad annunciarlo il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve, il quale ha sottolineato: "La maggior parte di coloro che sono stati implicati negli attentati di Parigi erano sconosciuti ai nostri Servizi". "Molti" di loro, ha aggiunto, erano "francesi che non risiedevano in Francia".



A Boulevard Ornano nel 18mo arrondissement, che ora è completamente chiuso e isolato, è stata ritrovata un'auto ricercata dal giorno degli attentati . Si tratta di una Renault Clio nera localizzata vicino a un albergo. Gli artificieri della polizia sono sul posto, ma l'esame del veicolo non avrebbe portato al ritrovamento di oggetti sospetti. L'auto potrebbe essere stata usata durante i preparativi degli attentati. Il veicolo, sequestrato dopo il ritrovamento sulla piazza Albert Kahn, era stato visto prima degli attentati sull'autostrada che collega Parigi al Belgio.

Tracce di esplosivi sono invece state trovate nelle abitazioni dei due uomini sotto mandato di arresto in Belgio, Hamza Attou e Mohamed Amri, che la notte degli attentati di Parigi hanno lasciato Molenbeek, a Bruxelles, per recarsi nella capitale francese dove Salah Abdeslam li aspettava per essere poi riportato in Belgio. Lo scrive il quotidiano belga 'La Dernière Heure'. Attou e Amri affermano di non aver preso parte a nessuno degli attacchi.

SALAH IN FUGA - Gli inquirenti francesi avrebbero inoltre scoperto un altro 'covo' dei terroristi: secondo l'emittente Bfmtv, Salah Abdeslam aveva preso in affitto e pagato con la sua carta due stanze in un appartamento a Alfortville, nel dipartimento della Valle della Marna, periferia di Parigi. Le perquisizioni hanno permesso di concludere che nelle stanze - dove sono stati trovati, oltre a resti di pizza e madeleine al cioccolato, delle siringhe, aghi corti e fili da intubazione secondo quanto viene mostrato in un video esclusivo di 'Le Point' che le ha visitate - hanno soggiornato almeno due persone. I letti erano stati alzati come per lasciare più spazio.

Il principale ricercato per gli attacchi di Parigi di venerdì notte Salah Abdeslam era entrato in Austria dalla Germania, insieme ad altre due persone non identificate, ha reso noto un portavoce del ministero degli interni austriaco, Karl-Heinz Grundboeck. Abdeslam, 26 anni, è riuscito a lasciare la Francia per entrare in Belgio sabato mattina. Il fratello Ibrahim si è fatto saltare in aria a Boulvard Voltaire.

Mohammed Abdeslam, fratello dell'ottavo uomo del commando che venerdì scorso ha seminato il terrore a Parigi, ha chiesto a Salah, in fuga da quattro giorni, di "consegnarsi alla polizia". In un'intervista alla tv belga Bfmtv, ha detto: "La cosa migliore sarebbe che si presentasse alla giustizia, in modo che si faccia luce su questa storia".

IDENTIFICATA VOCE JIHADISTA FRANCESE IN VIDEO RIVENDICAZIONE IS - Nel video dello Stato Islamico che rivendica gli attentati del 13 novembre, è stata identificata "con grande probabilità" la voce di uno jihadista francese, Fabien Clain. Lo riferiscono fonti della polizia, citate dai media francesi. Clain, 36 anni, è originario dell'isola della Riunione, un dipartimento francese d'oltre mare nell'Oceano Indiano. Viveva a Tolosa ed era noto all'antiterrorismo fin dal 2001.

HOLLANDE - "La nostra risposta deve essere spietata sia all'esterno che all'interno", ha detto il presidente francese, Francois Hollande, parlando alla conferenza generale dell'Unesco.

NUOVI RAID - Nella notte intanto nuovi raid dell'aeronautica francese contro la roccaforte dell'Is a Raqqa, nel nord della Siria: secondo quanto reso noto dalle forze armate francesi, sono stati distrutti un centro di comando e un centro di addestramento. I raid, che hanno colpito siti diversi da quelli presi di mira la notte precedente, sono stati effettuati da dieci caccia partiti dalla Giordania e dagli Emirati arabi. Il raid è stato compiuto intorno all'1.30 di notte. La missione è stata condotta in coordinamento con le forze americane.

SALTA AMICHEVOLE TRA BELGIO E SPAGNA - Il match Belgio-Spagna, che si sarebbe dovuto giocare questa sera allo stadio Re Baldovino di Bruxelles, è stato annullato. Lo hanno annunciato nella notte le federazioni di calcio dei due Paesi. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza. Il Consiglio per la sicurezza nazionale del Belgio ha innalzato nei giorni scorsi il livello di allerta in tutto il Paese da due a tre. In un comunicato, la Federcalcio belga spiega di essere stata "contattata dal governo che ha formulato la raccomandazione di non organizzare la partita". "Questo -spiega la federazione- nel quadro di un allarme terrorismo elevato e della fuga di una persona sospetta". Il riferimento è ad Abdeslam Salah, uno degli attentatori di Parigi attualmente ricercato e che tra l'altro è di nazionalità belga.

 



Dossier

Strage di Parigi

Terrore a Parigi sconvolta venerdì sera (13 novembre 2015) da una serie di attentati.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×