L'importanza dell'AI al centro del World AI Cannes Festival: Il portale di codici sconto Discoup tira le somme dell’evento
Con centinaia di conferenze, decine di showcase, sessioni di networking e spettacoli: la seconda edizione del World AI Cannes Festival, organizzata a febbraio, si è confermata un grande successo. Un appuntamento imperdibile per le aziende alla ricerca di un futuro di successi incentrato sull'intelligenza artificiale. Promossa dalla città di Cannes, di concerto con l'Istituto EuropIA e il Palais des Festivals ed des Congrès, e organizzata da Corp Agency, la fiera ha avuto luogo in una delle città più ammirate della Costa Azzurra. L'influenza dell'IA ha già interessato diversi settori. Tra gli altri è possibile ricordare quello dei codici sconto. Non ha stupito, di conseguenza, la presenza tra il pubblico di Alberto Reghelin, fondatore e CEO dell'azienda leader nel mercato dei coupon, Discoup.
Codici sconto e AI: un rapporto sempre più stretto
Se i coupon sono stati indicati, negli ultimi anni, come "la nuova frontiera del risparmio", l'intelligenza artificiale può essere ritenuta la nuova via per l'efficienza del comparto dei codici sconto. In base a quanto messo in mostra finora, e alle previsioni fatte sul futuro dell'AI nei tre giorni del WAICF, gli e-commerce e gli habitué degli acquisti online interessati a risparmiare in ogni occasione ne trarranno trarre enormi benefici. E c'è chi ha già iniziato a integrare le tecnologie innovative, con il portale di codici sconto Discoup a fare da trascinatrice. Il ruolo dell'intelligenza artificiale si è fatto sempre più importante con il passare degli anni, e le sue applicazioni sono destinate a moltiplicarsi.
Per quanto concerne il mondo del commercio elettronico sono emersi alcuni scenari davvero promettenti. I negozi online, avvalendosi dell'AI, non avranno alcun problema nel raccogliere i dati di chi inoltra un ordine online. Una volta ottenute tali informazioni, saranno in grado di analizzarle in modo più efficiente e con grande velocità. Tra gli altri potranno sfruttare lo storico degli acquisti e le abitudini di navigazione per arrivare a proporre articoli e servizi a elevato tasso di personalizzazione. Sarà sempre l'intelligenza artificiale a raccomandare alcuni prodotti in base agli acquisti effettuati in precedenza. Ogni utente, di conseguenza si vedrà proporre articoli utili, che potrebbe realmente comprare.
Il futuro dell'assistenza al cliente e altri ambiti di influenza
È stato posto in evidenza, durante il WAICF, come l'assistenza al cliente sarà oggetto di una vera rivoluzione. I chatbot potranno contare sull'AI per arrivare a offrire un servizio di assistenza disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, 7 giorni a settimana. In ogni momento si potranno ottenere le risposte fornite alle domande più comuni senza essere costretti a lunghe attese.
Quanto sarebbe importante, per un e-shop, poter contare su previsioni attendibili in merito alla domanda futura? Proprio tali informazioni, se attendibili, consentirebbero di gestire nel migliore dei modi l'inventario. Allo stesso tempo, sapere quali e quanti prodotti verranno richiesti consentirebbe agli e-commerce di ordinare le giuste scorte, evitando sia un eccesso di prodotti che un loro rapido esaurimento. Un altro vantaggio derivante dall'impiego dell'intelligenza artificiale? La possibilità di definire un prezzo dei prodotti che sia effettivamente capace di stimolare la domanda generando profitto.
Personalizzazione e AI: i vantaggi sottolineati da Discoup
L'aspetto che più di ogni altro ha stimolato l'attenzione di Discoup sono le prospettive sulla personalizzazione delle promozioni. Utilizzare l'AI permetterà alle aziende che offrono codici sconto di comprendere più rapidamente, e con maggior precisione, quali siano le reali esigenze della clientela. Quest'ultima trarrà beneficio da promozioni su misura, e non rischierà di trovarsi al cospetto di coupon destinati a lasciarli indifferenti. Discoup ha già anticipato i tempi, investendo le prime risorse per capire come integrare le ultime tecnologie nei servizi proposti agli utenti. Reghelin ha mostrato tutto il suo interesse, dichiarandosi entusiasta delle opportunità concesse dall'intelligenza artificiale. L'obiettivo di portare l'esperienza d'acquisto verso un nuovo livello sembra essere più vicino ora che l'AI è riconosciuta come un elemento fondamentale per il futuro economico, oltre che sociale e umano.
E nonostante ancora oggi siano ancora presenti opinioni contrarie, espresse da chi vede l'intelligenza artificiale come qualcosa di "non così utile", se non una minaccia, il partito dei favorevoli è sempre più ampio. Una cosa, comunque, è certa: l'impiego di algoritmi e la presenza di interfacce via via più "intelligenti", in grado di apprendere dagli errori commessi, amplifica le strade percorribili.